Cantiere aperto al Parco della Crotta per sistemare il muro prima dell'arrivo dell'estate
Il giardino storico necessita da qualche mese di un intervento, che avverrà secondo il metodo "cuci e scuci"
I cantieri arrivano anche in Largo Colle Aperto, dove il comune ha avviato un intervento per la messa in sicurezza del muro del Parco della Crotta. Il giardino, incastonato tra il Seminario e il passaggio alla Torre di Adalberto, è una perla di Città Alta. Già da qualche mese le transenne impedivano di avvicinarsi troppo al muro, che presenta una fessurazione evidente e tutti.
Un bene storico quindi, ma anche luogo di ritrovo e di aggregazione. La scorsa estate, per esempio è stato dato in concessione come spazio pubblico estivo dal comune al Maite. Tra giugno e ottobre ha così preso vita il frequentato servizio bar e ristorazione «Laùr de Màcc».
Un lavoro "cuci e scuci"
La Soprintendenza ha escluso la possibilità di demolire e ricostruire la struttura e per questo i lavori procederanno in una modalità "cuci e scuci", con conclusione entro qualche settimana. Verranno poi posati dei profilati in ferro che serviranno a contenere la spinta del terreno sovrastante.
Interventi per BgBs2023
L'intervento è in linea con gli altri cantieri aperti in Città Alta, come la sistemazione di piazza Cittadella e dei suoi accessi. «Lavori che puntiamo a concludere entro la primavera», secondo quanto dichiarato dall'assessore Marco Brembilla, che aggiunge :«Ci stiamo impegnando a valorizzare al meglio i luoghi del centro storico di Bergamo, soprattutto in considerazione con la vetrina di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023».