Eventi
La conferma

Parco della Crotta, il Maite è pronto ad accogliere tutti con un vasto programma estivo

Concerti, laboratori, mercatini, ma anche servizio bar e ristorazione animeranno la perla di Città Alta

Parco della Crotta, il Maite è pronto ad accogliere tutti con un vasto programma estivo
Eventi Bergamo, 09 Giugno 2022 ore 12:33

C’è movimento al Parco della Crotta in Città Alta, angolo nascosto e giardino segreto che si sta preparando per riempirsi di musica e di attività in vista dell’estate, riconfermando l’organizzazione dell’anno scorso. Proprio in questi giorni, le volontarie e i volontari dell'Associazione Maite stanno allestendo le strutture per «Laùr de Màcc», il servizio bar e ristorazione aperto a tutti e le strutture per l’accoglienza e la realizzazione delle attività che si svilupperanno nell’arco dei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre, per concludersi i primi di ottobre.

Lungo l’intero periodo, ricco di proposte e appuntamenti, il Parco della Crotta verrà gestito tramite il patto di collaborazione siglato tra il Comune di Bergamo e l’Associazione Maite, supportata dell’Associazione Rosa Agrestis, dell’Oratorio del Seminarino, di Castrum Cappellae, dell’Associazione Città Alta e Colli e dell’Associazione Rob De Matt. Un lavoro di team che mette in campo sinergie importanti che sapranno valorizzare la una piccola perla incastonata nella bellezza di Città Alta. L’obiettivo è mettere in pratica le azioni condivise in Rete socio educativa del quartiere di Città Alta finalizzate a rafforzare il tessuto relazionale della comunità, offrire ad abitanti e residenti un cartellone di iniziative e attività ludiche promuovendo le specificità e valorizzando le collaborazioni, sociali, comunitarie, ecologiche e culturali, introdurre e rafforzare esperienze formative, occupazionali, persino lavorative per giovani e persone che si trovino in una situazione di fragilità.

Il programma si apre il 17 giugno con la Caravan Orkestar in concerto per proseguire il giorno dopo con Thinking Sketches; il week end successivo il palco andrà al duo Ginger Bender e  all’Asd Americana Exotica B-Bash, che porterà il suo Dancehall party.

L’appuntamento più atteso è per l’1, il 2 e il 3 luglio, quando il Parco della Crotta si trasformerà in uno dei palchi del Clamore Festival, 3 giorni di musica ed incontri diffusi sul territorio nell’intento di riunire il maggior numero di realtà musicali di Bergamo e Brescia. Non solo musica, il giardino segreto de La Crotta si farà notare come protagonista di un’estate ricca di laboratori, animazioni e spettacoli per bambine e bambini, eventi musicali e teatrali, presentazioni di libri e tanto altro, dedicati a tutti gli abitanti del quartiere, della città, della provincia oppure turisti. Marzia Marchesi, assessore al Verde pubblico, sottolinea: «il progetto include la realizzazione di attività di intrattenimento e di una serie di incontri culturali aperti al pubblico finalizzati a valorizzare il Parco quale area di incontro, ma anche il coinvolgimento, nell’organizzazione delle attività, di inserimenti lavorativi, oltre che interventi di piccola manutenzione dell’area, dei giochi e degli impianti di illuminazione, in collaborazione e sotto la supervisione degli uffici comunali».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter