Dopo le polemiche

Nodo di Pontesecco, il Comune organizza un incontro per illustrare lavori e tempi

Il cantiere costerà 3,4 milioni di euro stanziati nel “Patto per la Lombardia”. La sera del 13 aprile, gli assessori Brembilla, Zenoni e Angeloni incontreranno i cittadini

Nodo di Pontesecco, il Comune organizza un incontro per illustrare lavori e tempi
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli assessori Brembilla, Zenoni e Angeloni illustreranno il 13 aprile le modalità e i tempi previsti nelle prossime settimane per la realizzazione del nodo di Pontesecco, l’incrocio viabilistico che collega Bergamo a Ponteranica e alla strada che conduce alla Valle Brembana. L’appuntamento è alle ore 20.45 nell’auditorium del Centro risorse educative del quartiere di Valtesse, in via Ruggeri da Stabello 34.

Il nodo è da sempre considerato uno dei punti più ostici per quel che riguarda l’ingresso e l’uscita dalla città di Bergamo, dato che vi confluisce il traffico da e verso la Valle Brembana e ogni mattina, nell’ora di punta, costringe Provincia, Comune di Bergamo e Comune di Ponteranica alla posa di birilli in mezzo alla strada per cercare di velocizzare il passaggio delle auto.

Il cantiere

Il prossimo 17 aprile sarà affidato il cantiere (all’impresa Carba, che si è aggiudicata l’appalto), un intervento finanziato per un importo di 3,4 milioni di euro dal “Patto per la Lombardia”, siglato a suo tempo dall’ex premier Matteo Renzi e dall’allora presidente della Regione Roberto Maroni. Il progetto, approvato dal Comune di Bergamo, quello di Ponteranica e dalla Provincia di Bergamo, prevede la creazione di due nuove rotatorie, che andranno a eliminare gli incroci con semaforo snellendo (o almeno si spera) il traffico.

Le rotonde e i tempi dei lavori

La prima, più piccola, è prevista a Ponteranica, in corrispondenza delle vie Maresana e Pontesecco, mentre l'altra nel quartiere di Valtesse e andrà a eliminare il semaforo che si trova alla confluenza della circonvallazione dentro via Ruggeri da Stabello. Addio quindi anche a quei birilli che da anni vengono posizionati per raddoppiare temporaneamente la corsia verso Bergamo e agevolare così l'ingresso in città dei mezzi in arrivo dalla Valle Brembana.

I lavori partiranno quindi entro la fine di aprile e si concentreranno sullo spostamento dei sottoservizi all’incrocio tra Bergamo e Ponteranica (senza impattare sulla viabilità) e soprattutto sulla realizzazione della rotatoria più grande, quella prevista tra la Circonvallazione e via Ruggeri da Stabello, nel quartiere di Valtesse. Per la seconda rotatoria si attenderà la chiusura delle scuole, nel mese di giugno. Per altre informazioni sul progetto, si può andare a questo link.

Seguici sui nostri canali