Carcassa di cervo nel fiume al ponte di Gandellino, ma questa volta i lupi non c'entrano
Che i predatori nella zona ci siano è ormai assodato, ma questa volta l'animale è morto per aver colpito un'auto
«Il lupo questa volta non c'entra», con queste parole il consigliere comunale di Gandellino Dante Fiorina commenta l'immagine della carcassa di un cervo, con un segni di morsi visibileia occhio nudo e riverso nel fiume Serio.
L'allarme lupi
La zona è quella del ponte che attraversa il paese, quindi l'immagine non ha potuto che seminare spavento e allarmismo in una zona dove i lupi sono stati avvistati, ma mai così vicini al centro. È passato solo poco più di un mese da quando una fototrappola installata in zona Roncaglia, proprio a Gandellino, ha "immortalato" due esemplari. Inoltre, nel luglio scorso furono una dozzina gli ovini ritrovati morti alla baita Fontana Mora.
È stato investito
Alla luce degli episodi precedenti, la carcassa è stata fatta analizzare con attenzione. Dante Fiorina riporta nel suo post Facebook: «Ho appena assistito al sopralluogo delle guardie forestali. Il lupo questa volta non c'entra. Nessun morso. Probabilmente è scappato dopo essere stato investito da un auto ed è poi morto nel fiume. Si tratta di un giovane cervo maschio». La ricostruzione più probabile è che quindi l'animale si sia scontrato con un mezzo e che poi sia andato a ripararsi al fiume, dove è morto. I morsi sarebbero successivi, di qualche cane o volpe.