Traguardo

"La favorite" del Donizetti Opera 2022 è "Miglior spettacolo dell'anno" in Italia

A decretarlo la commissione della 42esima edizione del Premio della critica musicale "Franco Abbiati". Premiazione il 10 giugno a Bergamo

"La favorite" del Donizetti Opera 2022 è "Miglior spettacolo dell'anno" in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

La favorite, il titolo inaugurale del Donizetti Opera 2022, è "Miglior spettacolo dell'anno". A decretarlo la commissione della 42esima edizione del Premio della critica musicale "Franco Abbiati", che nella giornata di ieri (mercoledì 19 aprile) si è riunita a Milano per assegnare il "Premio Abbiati".

È la prima volta che una produzione del festival bergamasco diretto da Francesco Micheli ottiene il massimo riconoscimento tra le categorie previste annualmente dal prestigioso premio. Nel 2020 L’ange de Nisida aveva conquistato il “Premio speciale”, mentre nel 2016 il soprano Carmela Remigio e il direttore d’orchestra Corrado Rovaris erano stati premiati per l’interpretazione di Anna Bolena, primo titolo messo in scena dal festival.

DO2022 La favorite ph Gianfranco Rota GFR_6831
Foto 1 di 5
DO2022 La favorite ph Gianfranco Rota GFR_7227
Foto 2 di 5
DO2022 La favorite ph Gianfranco Rota GFR_6146
Foto 3 di 5
DO2022 La favorite ph Gianfranco Rota_BVL4362
Foto 4 di 5
DO2022 La favorite GFR_0593
Foto 5 di 5

La favorite, che vide la luce all’Opéra di Parigi nel 1840, è un capolavoro della maturità donizettiana su libretto di Alphonse Royer e Gustave Vaëz. A Bergamo è andato in scena al Teatro Donizetti lo scorso 18 novembre (in replica poi il 27 novembre e il 3 dicembre), seguendo l’edizione critica preparata da Rebecca Harris-Warrick nella sua integralità.

La commissione del Premio della critica musicale “Franco Abbiati” (critico musicale bergamasco, per decenni firma del Corriere della sera), presieduta da Angelo Foletto, era composta dal direttivo dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali e da sette critici eletti dai soci dell’Ancm fra i suoi iscritti. La premiazione avrà luogo, come è tradizione, a Bergamo il 10 giugno.

«Un premio che assume il valore di una consacrazione per il festival Donizetti Opera – dichiara entusiasta il direttore artistico Francesco Micheli –. È la conferma della qualità di teatro musicale contemporaneo e di metodo di lavoro che abbiamo seguito in questi anni, grazie alla preziosa collaborazione di tutto lo staff e in questo caso, in primo luogo, del direttore musicale Riccardo Frizza».

Seguici sui nostri canali