Traguardo da urlo

Dea, 51 gol e secondo attacco in A: il tris alla Roma vale quota 500 gol con Gasp

Da quando il tecnico di Grugliasco siede sulla panchina degli orobici, stagione 2016/17, il numero delle reti segnate è sensazionale

Dea, 51 gol e secondo attacco in A: il tris alla Roma vale quota 500 gol con Gasp
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Signore e signori, tutti in piedi ad applaudire: l'Atalanta di Gasperini ha fatto 500 gol in Serie A. Nelle 259 partite che hanno visto il tecnico di Grugliasco guidare la Dea in panchina, lo straordinario risultato che è stato raggiunto merita davvero grandi elogi.

La rosa in questi anni è cambiata molto, eppure lo standard realizzativo si è mantenuto sempre su livelli davvero da applausi e ogni volta ci si ritrova a sgranare gli occhi verso qualcosa di enorme: 500 gol in 259 partite fanno, in media, 1,93 reti a gara. Considerando quelli subiti, ovvero 305, la differenza reti è di +195. Impressionante.

In questa stagione, lo score d'attacco dell'Atalanta è secondo solo a quello Napoli e sono stati segnati gli stessi gol di Milan e Inter, due delle quattro semifinaliste di Champions League. Il tris rifilato alla Roma (quinta volta in 31 giornate che la Dea segna 3 o più gol, terzo 3-1 stagionale dopo quelli contro Torino e Cremonese) ha permesso ai bergamaschi di salire a 51 reti in A, un risultato importante che permette di scavalcare la Lazio (49) e di confermarsi ai vertici del campionato italiano.

Parlando di Gasperini, viene quasi naturale pensare a una squadra votata all'attacco. La verità è che la Dea in questa stagione ha tantissime volte cambiato volto e in sei occasioni (su quindici) sono arrivate vittorie di misura, con l'1-0 che ha visto i nerazzurri superare Verona, Roma e Fiorentina e il 2-1 uscito invece contro Sassuolo, Bologna ed Empoli. I bergamaschi sono in una posizione di alta classifica anche per merito dei quindici successi ottenuti in 31 partite, con diciotto marcatori diversi, record stagionale in A davanti a Roma, Milan e Napoli (16).

Seguici sui nostri canali