Balzer Globe, slitta la data di apertura: ora si parla di giugno
Il nuovo "microcosmo" che aprirà negli spazi dell'ex Diurno pare essere pronto per aprire, con qualche ritardo sulla tabella di marcia
A quasi un anno dalla data di apertura iniziale, il nuovo Balzer Globe potrebbe finalmente aprire il prossimo giugno. Il condizionale è d'obbligo: l'avvio, infatti, è stato spostato diverse volte nel corso dell'anno. Da settembre 2022 si era passati a novembre, poi a gennaio, infine tra febbraio e marzo. I primi di giugno, come riporta Corriere Bergamo, paiono essere il capolinea definitivo, giusto in tempo per la stagione estiva - dove i flussi turistici sono più abbondanti.
È tuttavia probabile che l'avvio non sarà al cento per cento dell'offerta proposta negli spazi dell'ex Diurno, bensì soltanto una parte che si espanderà man mano che il resto viene completato. Nel "microcosmo" sotterraneo, infatti, il fulcro sarà l'area principale dove si trova il bancone per il servizio bar, in grado di ospitare circa 150 posti a sedere.
Gli spazi tutt'attorno all'area principale saranno occupati da un ristorante, un servizio pizzeria, una birreria artigianale, un servizio di mescita per spumanti e champagne e la caffetteria del Balzer. Nel complesso, la capienza massima sarà di 500 persone contemporaneamente.
Lo scorso gennaio gli spazi, ancora non rifiniti, avevano già ospitato un evento di Confindustria, oltre che il concerto di Unexpected Jazz 3, ma a distanza di qualche mese pare che tutto sia stato installato, anche la grande cucina del nuovo Balzer Globe. A causare lo slittamento dell'apertura ci avrebbe messo lo zampino anche la burocrazia, in particolare per la fornitura di luce e gas dell'Enel. Giugno potrebbe quindi essere la volta buona: non resta che attendere.