Importante scoperta

Sul ponte tra Calusco e Paderno possono transitare i nuovi treni: smentita Regione

Il viadotto regge il peso dei convogli Donizetti e Caravaggio della flotta di Trenord: lo dicono gli stessi ingegneri dell'ultimo intervento

Sul ponte tra Calusco e Paderno possono transitare i nuovi treni: smentita Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è vero che il ponte San Michele non può reggere il peso dei nuovi treni Donizetti e Caravaggio della flotta di Trenord. A dichiararlo sono gli stessi progettisti dell'ultimo intervento effettuato sul viadotto che collega Calusco a Paderno, chiuso per due anni nel 2018, nella rivista bimestrale specializzata Costruzioni metalliche, un articolo che è stato "ripescato" e sottolineato da L'Eco di Bergamo di oggi (28 aprile).

Nel numero di dicembre 2021 della sopracitata rivista compare infatti un approfondimento sull'intervento, che era stato affidato nella sua progettazione esecutiva e nell'esecuzione dei lavori dagli studi di progettazione Sateco Ingegneria di Genova e Malerba Ingegneria strutturale di Milano, i cui ingegneri hanno redatto l'approfondimento sulla rivista, insieme all'impresa Luigi Notari di Milano (che tra l'altro è specializzata in opere ferroviarie).

Colpisce un passaggio, come riporta L'Eco, in cui il ponte viene effettivamente dichiarato idoneo al transito dei nuovi convogli. «È stato studiato e reso possibile, su richiesta della committenza, il transito sulla struttura dei nuovi treni regionali tipo "Pop" e "Rock", denominati rispettivamente "Donizetti" e "Caravaggio" e presenti nella flotta di Trenord e maggiormente gravosi per il ponte».

Il contrario rispetto a chi, finora, ha sempre giustificato la presenza di treni ormai vecchi lungo la linea Bergamo-Milano via Carnate con l'impossibilità del ponte di reggere il peso dei convogli più moderni. Tra questi, c'è anche l'assessore regionale alle Infrastrutture, ex assessore ai Trasporti, Claudia Maria Terzi.

Seguici sui nostri canali