In dodicimila per la marcia della pace tra Bergamo e Brescia
I cortei dalle due città si sono incontrati a Palazzolo
Nonostante le previsioni meteo avverse non ottime, in tantissimi si sono presentati alle partenze da Bergamo e Brescia per la marcia della pace: 12mila, dicono gli organizzatori. Un impegno che è stato premiato poi dal cielo sereno e da un caldissimo (anche troppo) sole che ha accompagnato la camminata.
Marcia della pace
Ha preso il via ieri mattina, domenica 7 maggio, l’evento organizzato nell’ambito di Bg Bs 2023 e frutto del lavoro del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace delle due “sorelle della cultura” (insieme alla Rete della Pace di Bergamo e alla Consulta della Pace di Brescia). Il corteo è partito da Brescia alle 9.15 dal Capolinea 3 Villaggio Badia e ha percorso 23 km, passando per la frazione della Mandolossa e i Comuni di Gussago, Roncadelle, Castegnato, Ospitaletto, Cazzago San Martino, Rovato, Coccaglio e Cologne. Partenza alla stessa ora dal villaggio dello sport di Bergamo, vicino al Creberg Teatro.
Uniti in nome della pace
Intorno alle 15 i due cortei si sono uniti a Palazzolo sull'Oglio. All’imbocco del ponte Sara Giusi il vicesindaco di Brescia (facente funzioni) Laura Castelletti e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori sono stati accolti dal sindaco di Palazzolo Gianmarco Cossandi. Dalle 15.30 (circa) alle 20 il parco Metelli ha ospitato un grande momento di condivisione, musica e festa per tutti con ospiti d’eccezione quali don Luigi Ciotti e don Fabio Corazzina, da anni in prima linea per la non violenza e l’inclusività, Cecilia Strada, Martina Pignatti Morano e Flavio Lotti. Sul palco si sono esibiti I Mercanti di Liquore e la band bresciana Le Endrigo.