Parte la bonifica del piazzale della Malpensata: il parcheggio diventerà parte del parco
In sistemazione 1.510 metri quadri di terreno. Dal 10 maggio modifiche alla viabilità in zona. Tante le proposte dei cittadini per il progetto
Sono ormai imminenti i lavori per la bonifica del piazzale della Malpensata, passaggio necessario in attesa dell'ampliamento del vicino parco Olmi. Un ampliamento, quello dell'area verde, più volte annunciato da Palazzo Frizzoni, che è riuscita a ottenere un importante finanziamento da un bando Cariplo nell’ambito del progetto Cli.C. Bergamo: il piano di de-pavimentazione del piazzale antistante, infatti, servirà a realizzare terreno permeabile, intervento previsto dal progetto e utile a contrastare il cambiamento climatico in città.
La bonifica
Sarà necessario scavare per circa mezzo metro e tutto il terreno, circa 1.510 metri quadri, sarà rimosso prima di posare lo strato impermeabile. Il progetto ha incassato già i pareri favorevoli di Ats, Provincia e Arpa Bergamo. I lavori, che prevedono anche un sistema di drenaggio delle acque verso una sorta di vasca, che sarà realizzata sotto il manto erboso lungo via Carnovali, dureranno circa tre mesi: il cantiere è imminente, tanto è vero che dal 10 maggio a inizio agosto un’ordinanza ha già disposto il divieto di sosta su tutta l’area che sarà oggetto dell’intervento, realizzato dalla ditta “Marazzato Servizi Ambientali”.
L’ordinanza istituisce infatti, dalle 7,30 del 10 maggio 2023 alle 18 dell'8 agosto 2023, nel parcheggio del piazzale Malpensata, con ingresso da via Carnovali:
· divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli di sosta regolamentata, esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi impegnati nei lavori;
· restringimento della carreggiata a vista in prossimità dell’area oggetto dei lavori;
· divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni sul marciapiedi al lato opposto a quello interessato dai lavori, con installazione di idonea segnaletica da posizionare presso i passaggi pedonali più prossimi all’occupazione
L'ampliamento del parco
Il progetto, così come emerge dalla visione dei cittadini, prevede la realizzazione del 70 per cento di superficie permeabile dell’area di ampliamento, che misura in totale 4.652 metri quadrati. Nel percorso partecipato con i cittadini, c'è stata la richiesta di realizzazione di due nuovi accessi al Parco - il primo lungo via Carnovali e il secondo nell'angolo formato dalle due zone del futuro Parco -, in secondo luogo il prolungamento del percorso interno ciclopedonale, per collegare via Carnovali con via Mozart, conservando le alberature esistenti.
È prevista infatti un’indagine generale su tutte le piante nell'area di bonifica: non è escluso che a seguito della verifica, qualche esemplare possa essere rimosso, per garantire la sicurezza e la pubblica incolumità. In questo caso sarà ovviamente prevista una compensazione, con messa a dimora di nuove essenze. C'è poi stata la proposta di un passaggio tra il parco e l’area di ampliamento, con un accesso al futuro palazzetto polifunzionale, ora in fase di completamento. Tra le proposte, anche l’ampliamento dell’area parkour. Un’idea che dovrà essere vagliata con attenzione, anche alla luce dei problemi di gestione di un’area verde così ampia e versatile.