Più verde

Via 200 posti auto al parcheggio della Malpensata per ampliare il parco, ok della Giunta

Il cantiere per la bonifica del piazzale, risultato ricco di sostanze inquinanti, inizierà una volta conclusi i lavori al vicino palazzetto

Via 200 posti auto al parcheggio della Malpensata per ampliare il parco, ok della Giunta
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Piazzale della Malpensata perderà circa 200 dei suoi posteggi a pagamento e guadagnerà un nuovo spazio verde, ma con calma. Nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento, del valore di 550 mila euro, che prevede la bonifica della porzione del piazzale del parcheggio necessaria per ampliare il parco dedicato a Ermanno Olmi.

A quando il nuovo cantiere

Tuttavia, prima di vedere il cambiamento, dovranno essere portate a termine le opere di completamento del nuovo palazzetto polifunzionale, dedicato principalmente agli sport rotellistici. L'inaugurazione dello spazio era prevista per l'estate del 2022, ma i lavori si sono protratti nel tempo. La speranza è che possano essere terminati a breve.

Solo una volta chiuso questo cantiere, sarà possibile aprire quello per la bonifica del terreno del piazzale affacciato sulle vie Carnovali e San Giovanni Bosco, un’opera che alla depavimentazione del suolo affianca il potenziamento del verde urbano ed è  per questo coerentemente inserita nella strategia di adattamento al cambiamento climatico "Cli.C. Bergamo".

Sostanze inquinanti e bonifica

Preservare gli alberi presenti nelle aiuole del piazzale e creare un minor impatto ambientale possibile sono le linee guida che indirizzeranno le operazioni di bonifica che «saranno estese a tutta l’area equivalente a 4.652 metri quadrati e consisteranno nello scavo fino a 50 centimetri dal piano campagna» sul cui fondo «saranno posizionati 5 centimetri di sabbia, un doppio telo di tessuto non tessuto e altri 5 centimetri di sabbia». Questo tipo di intervento si è reso necessario, perché le indagini ambientali condotte nella primavera 2019 e nell'inverno 2020 sul sottosuolo del piazzale fecero emergere la presenza di sostanze inquinanti potenzialmente pericolose di vario tipo.

E i parcheggi?

Bene per gli alberi, ma la perdita di 200 stalli in una città ingolfata dalle auto come Bergamo non è da poco. In questa direzione, il Comune era già intervenuto nell’ottobre 2021, quando aveva aperto alla sosta gratuita il piazzale Cristallo Palace. Ai tempi, Palazzo Frizzoni aveva preso questa scelta anche per rispondere alle critiche sollevate da studenti e lavoratori quando il parcheggio della Malpensata da libero era diventato a pagamento.

Seguici sui nostri canali