Spazi di quartiere

Laboratori, corsi e incontri nei nuovi spazi di quartiere del Comune di Bergamo

Dal 24 novembre prenderà via un fitto calendario di attività e proposte rivolte a tutta la cittadinanza bergamasca

Laboratori, corsi e incontri nei nuovi spazi di quartiere del Comune di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle prossime settimane, i nuovi spazi di quartiere della città di Bergamo si animeranno di laboratori, corsi e incontri grazie agli appuntamenti del cartellone "Tra tempo e linguaggi". Dal 24 novembre prenderà il via un fitto calendario di attività e proposte rivolte alla cittadinanza.

Questi spazi pubblici (sono otto e si trovano in Borgo Palazzo, Celadina, Pignolo, Conca Fiorita, Longuelo, Malpensata, Monterosso e Villaggio degli Sposi) erano ex biblioteche rionali che da qualche tempo godono di nuova vocazione e denominazione.

Di fatto, uno spazio pubblico di quartiere è un ambiente pubblico al servizio delle attivazioni delle realtà del territorio e vicine ai bisogni dei residenti. Proprio la prossimità caratterizza la natura delle proposte e dei servizi culturali e aggregativi di questo servizio, tutte ad accesso libero o a costi calmierati per l'utenza e in stretta relazione con i quartieri cittadini e con le Reti di quartiere attive in città.

Sono diversi i filoni di proposte che animeranno gli spazi: di rilievo quello rivolto alle attività che avvicinano adulti, ragazzi e bambini ai linguaggi espressivi e creativi. "Spazio alla musica. Incontri di parole e suoni tra jazz, rap, folk e suoni transatlantici" è invece la sezione dedicata agli incontri riservati ai linguaggi musicali. Lezioni, concerti. dimostrazioni e conferenze per favorire la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei generi musicali e dei paradigmi culturali.

Ancora laboratori, questa volta alla Malpensata, con "Che spettacolo le tradizioni" a cura di Ruggero Nani del gruppo Arlecchino bergamasco, che permetterà a bambini e ragazzi dai 6 agli undici anni di mettere mano a repertori e strumenti musicali della tradizione. Al programma verranno inoltre affiancate moltissime attività realizzate nell'ambito delle co-gestioni, che vedono associazioni e gruppi del territorio protagonisti per la in prima persona nell’organizzazione di corsi, incontri, proposte aggregative e socio-animative , rivolti alla popolazione dei quartieri cittadini.

Per informazioni: www.retidiquartiere.it oppure tramite Facebook.

Seguici sui nostri canali