L'interrogazione

Lavori finiti al Parco Locatelli di Bergamo, ma la rete del cantiere c'è ancora

Il consigliere comunale della Lega, Alberto Ribolla, ha chiesto spiegazioni a Palazzo Frizzoni e una data di riapertura

Lavori finiti al Parco Locatelli di Bergamo, ma la rete del cantiere c'è ancora
Pubblicato:
Aggiornato:

Un parco cittadino che, in passato, ha avuto qualche problema: si tratta del Parco Fratelli Locatelli, che però adesso vede il cantiere praticamente in dirittura d'arrivo. L'unico dettaglio è che l'ingresso da via Broseta è ancora sbarrato dalla tipica rete arancione, con tanto di nastro giallo con la scritta: «Lavori in corso». Un fatto per cui il consigliere comunale della Lega, Alberto Ribolla, ha presentato oggi (mercoledì 31 maggio) un'interrogazione a Palazzo Frizzoni.

Una vicenda partita diversi mesi fa

La vicenda è lunga ed è iniziata nel dicembre 2022, quando il segretario cittadino del partito di Ribolla, Alessandro Carrara, aveva presentato una precedente interrogazione in Consiglio comunale, facendo presenti una serie di criticità dell'area verde. In particolare, lo stato della cosiddetta "vasca dei cigni", la cui acqua era divenuta stagnante, a causa di un'ostruzione degli scarichi causata dal fogliame.

I cigni del Parco Locatelli

C'era anche la questione delle travi e delle mattonelle nascoste nel fogliame, poco visibili ai passanti e quindi fonte di rischio, così come dei ciottoli sconnessi, in cui si poteva inciampare. Ultimo, ma non per importanza, lo stato degli animali, nutriti a quanto pare dai soli frequentatori del parco ormai da mesi.

Le travi nel parco a dicembre 2022

Le rassicurazioni di Marchesi

Una segnalazione di cui l'assessore al Verde pubblico, Marzia Marchesi, aveva poi preso atto nel gennaio del 2023, facendo presente che il giardino pubblico era già al centro di un programma di riqualificazione, che teneva conto degli aspetti sottolineati nell'interrogazione. Adesso, passato qualche mese, sembra che la manutenzione sia stata eseguita, ma mancherebbe l'effettiva chiusura del cantiere. Motivo per cui Ribolla chiede lo stato della situazione e se si possa fornire una data per la riapertura.

Seguici sui nostri canali