Il ponte Marzio di Gorle chiude e allora Seriate apre a tutti il passaggio in via Venezian
La richiesta arriva dai sindaci dei paesi limitrofi ed è volta a evitare la creazione di ingorghi. Il sindaco Vezzoli: «Ma attenzione a pedoni e bici»
Il ponte Marzio di Gorle verrà chiuso per lavori di messa in sicurezza e adeguamento, ma per permettere una maggiore fluidità della circolazione il passaggio in via Venezian sarà consentito a tutti gli utenti della strada per tutto il periodo dei lavori, quindi presumibilmente da lunedì 12 giugno a venerdì 8 settembre.
La richiesta dei sindaci
Questa deroga alla viabilità è stata richiesta al sindaco di Seriate Cristian Vezzoli dai sindaci di Scanzorosciate, Pedrengo e Gorle per mitigare i disagi sul traffico locale, derivanti dalla chiusura del ponte Marzio. «Per motivi di pubblico interesse e per non intasare la viabilità principale, con il comandante della Polizia Locale, dottor Marco Moro, si è ritenuto opportuno accogliere le richieste dei sindaci dei paesi confinanti che chiedevano di acconsentire ai loro residenti di accedere per via Venezian al ponte di via Cerioli», è la spiegazione del sindaco Vezzoli.
Tutelare gli utenti deboli
Il problema principale è quello del traffico delle ore di punta, che andrebbe a inficiate su tutte le persone alla guida, ma in particolare sugli abitanti di Seriate. Pertanto il sindaco della città sollecita: «Chiedo a tutti di rispettare, soprattutto a tutela degli utenti più deboli, come pedoni e ciclisti, le norme di circolazione su via Venezian e sul ponte di via Cerioli, trattandosi di strade strette e prive di marciapiedi».