Per lavori

Traffico, disagi in vista: Ponte di Gorle chiuso dal prossimo 12 giugno

L'opera deve essere riqualificata, per migliorare la percorribilità e metterla in sicurezza. Via l'angolo retto e nuovi parapetti

Traffico, disagi in vista: Ponte di Gorle chiuso dal prossimo 12 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

E' destinato a provocare disagi alla circolazione, e parecchi, la chiusura del Ponte di Gorle, una delle arteria d'accesso a Bergamo più trafficate in assoluto.

La Provincia ha annunciato la chiusura per lavori del ponte dal prossimo 12 giugno. Il cantiere, deciso per la riqualificazione e messa a norma, durerà in pratica tutta l'estate, quindi i Comuni interessati dalle variazioni del traffico sono stati invitati a prendere opportuni provvedimenti viabilistici. In particolare si tratta, oltre ovviamente a Gorle, di Scanzorosciate (l'altra sponda), Villa di Serio, Seriate e Ranica.

Gli interventi di riqualificazione

Il ponte Marzio - questo il nome ufficiale -, che attraversa il fiume Serio, rimarrà da quella data chiuso 24 ore su 24. I lavori sono stati appaltati da via Tasso, su finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibile, per un costo pari a cinquecentomila euro.

L'opera sarà quindi ampliata all'ingresso da Gorle, dato che la curva ad angolo retto costringeva i veicoli a rallentare, creando code in zona. Inoltre, verranno rifatti i parapetti, dato che sono rovinati e insicuri, in quanto alti solo 85 centimetri e perciò non a norma di legge. Ad operazione ultimata, saranno alti più di un metro. Il lato nord del ponte, infine, verrà riqualificato togliendo le tubature e la gronda attualmente presenti.

Chiusura al traffico e provvedimenti viabilistici

I lavori, di conseguenza, comporteranno la chiusura al traffico della strada provinciale 67. Un provvedimento che dovrebbe durare fino a settembre, quando si cercherà di riaprire il passaggio, in tempo per l'inizio dell'anno scolastico.

Nei giorni precedenti la ditta incaricata, la Edil Scavil di Pedrengo, provvederà ad avvisare con adeguata cartellonistica sia in prossimità del ponte, sia nelle strade che ne consentono l'accesso a Seriate, Ranica e Villa di Serio.

I Comuni coinvolti sono stati invitati dalla Provincia ad attuare tutti i provvedimenti possibili per attenuare i disagi degli automobilisti, che comunque ci saranno, considerando che il ponte è importante per la viabilità locale. Allo scopo di coordinarsi, una riunione operativa tra enti ed amministrazioni è stata fissata per martedì 23 maggio prossimo, alle ore 10, al Servizio Viabilità in via Sora.

Seguici sui nostri canali