Condizioni favorevoli

Parking Fara, prenotati metà dei posti riservati ai residenti: si apre la seconda fase

Restano circa il 50 per cento dei 64 parcheggi, sul totale di 640 a disposizione. Le vendite a inizio 2024

Parking Fara, prenotati metà dei posti riservati ai residenti: si apre la seconda fase
Pubblicato:
Aggiornato:

Si avvicina alla scadenza la fase di prelazione per i 64 posti auto al Parking Fara di Città Alta, riservati ai residenti ed ai commercianti dell'area.

Dopo la prima fase che dava la possibilità di prenotare uno stallo per nucleo familiare, sono rimasti comunque disponibili circa la metà dei posti messi a disposizione da Bergamo Parcheggi. A fine maggio, poi, si è aperta la seconda fase delle tre previste per l'assegnazione, che si trovano al quinto ed al sesto livello. In tutto, contando anche i posteggi a pagamento giornaliero o tramite abbonamento, sono 469 spazi.

Le modalità di prelazione

A riportare i dettagli è oggi (giovedì 15 giugno) L'Eco di Bergamo: fino al 29 di questo mese, la precedenza sarà data ancora agli abitanti della zona ed ai negozianti, che stavolta potranno prenotare anche più posti per nucleo familiare, anche se si è già proprietari di altri box. Condizioni quindi meno stringenti e, a quanto pare, lo diventeranno ancor di più se rimarranno ancora posti liberi. la terza fase, invece, sarà quella della vendita libera a chiunque ne faccia richiesta. Anche se, in realtà, si tratterebbe di una concessione per novant'anni al prezzo di 59.500 euro più Iva, che potrebbero raggiungere i 65 mila. Questo perché soggetta ad adeguamento Istat dal dicembre 2022, fino alla data del rogito.

Gli acquisti poco prima dell'inaugurazione

Per adesso, in ogni caso, quelle arrivate sono ancora semplici prenotazioni, perché l'acquisto vero e proprio dovrebbe avvenire a ridosso dell'inaugurazione del parcheggio, a inizio 2024. Nel frattempo, si stilerà una graduatoria e, a tutti coloro che rientreranno nei requisiti, sarà inviata una comunicazione con tempi e modalità per sottoscrivere il contratto preliminare di vendita. Dei quattrocento posti auto che rimarranno, circa duecento verranno destinati agli abbonamenti, mentre gli altri saranno a rotazione.

 

Seguici sui nostri canali