Inaugurazione a ottobre

Risiedete in Città Alta e volete un garage nel parcheggio alla Fara? Costerà 50 mila euro

Chi vive nel borgo antico avrà la prelazione, ma il prezzo è salato. La Ztl sarà ampliata e si sposteranno i varchi, con limiti ai mezzi della logistica

Risiedete in Città Alta e volete un garage nel parcheggio alla Fara? Costerà 50 mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il parcheggio alla Fara dovrebbe essere completato, stando al programma, per ottobre 2023 e da quel momento cambieranno anche le modalità d’accesso a Città Alta.

Il tema centrale, però, è la destinazione di quella sessantina di garage realizzati all’interno del parking: si ipotizza una concessione di novant’anni, con quattro categorie di prelazione, tra cui la principale sarebbe per i residenti. Il prezzo si aggirerebbe intorno ai cinquantamila euro.

I dettagli sono riportati oggi (mercoledì primo marzo) da L’Eco di Bergamo: la struttura all’ex Faunistico presenterà 469 posti, compresi i 64 ceduti in diritto di superficie, i 10 posti riservati ai disabili e, per quanto riguarda i rimanenti 395 posti, la metà dovrebbe essere a disposizione degli abbonati, mentre gli altri sarebbero destinati alla rotazione, assorbendo così gli stalli blu rimossi dalle Mura (210) e da piazza Mercato del Fieno (40). Con l’apertura del parcheggio, infatti, piazza Mascheroni e l’intera via San Lorenzo verranno inserite nella Ztl permanente e interna di Città Alta, che è sempre attiva tutta la giornata.

Di conseguenza, saranno dismessi i varchi Ztl di via San Pancrazio e Torre del Gombito, che saranno spostati a valle all’intersezione con via Fara. Gli accessi al parking, invece, saranno presenti in viale Vittorio Emanuele e Porta Sant’Agostino. Saranno inoltre posizionati dei sistemi di infomobilità, per informare sui posti disponibili, soprattutto negli orari di attivazione della Ztl serale e festiva, oltre che dei varchi per regolare l’accesso dei mezzi della logistica. Tra le novità, potrebbe esserci anche la disponibilità per la prenotazione del posto all’interno della struttura.

Seguici sui nostri canali