La transumanza sulle Orobie diventa protagonista di un articolo del Guardian
Sulla testata britannica viene raccontata e testimoniata, con un reportage fotografico, la vita della famiglia Salvini a Mezzoldo
Il The Guardian ha scoperto Bergamo, il suo centro, ma anche il suo territorio. Dopo l'articolo dello scorso marzo che lodava i paesaggi godibili dal treno che collega il centro a Milano, dopo aver incluso Bergamo tra le città italiane imperdibili, ora arriva con Travelling to pastures old in the Orobie Alps – a photo essay, un articolo che parla della transumanza sulle Orobie.
Focus sulla famiglia Salvini
La testata britannica parte da Mezzoldo per seguire le orme della famiglia Salvini, che ogni anno reitera la tradizione dei bergamini. «A hard worker with a taciturn and assertive character» sono le parole usate per pennellare la figura di Juri, «un uomo che lavora sodo, taciturno, ma risoluto», che insieme a sua moglie Katya porta avanti l'attività, aiutato qualche volta dalle figlie. Pochi confort, tanta fatica, e silenzio.
La mungitura e il profilo delle Orobie
Segue una descrizione puntuale delle attività, dalla mungitura in alpeggio al mattino, alla trasformazione del latte in prodotti caseari fino al trasporto a valle per la vendita. Il tutto, accompagnato dalle foto e dagli scatti che immortalano le azioni della famiglia, le loro mucche e cani, ma con anche il profilo delle Orobie sullo sfondo.