Progetto autostrada

Bergamo-Treviglio, Autostrade Bergamasche costituisce l'Ati e apre al dialogo coi sindaci

Gli incontri con Amministrazioni ed enti locali a partire da luglio, anche per compensazioni. Il tratto lungo 19 chilometri

Bergamo-Treviglio, Autostrade Bergamasche costituisce l'Ati e apre al dialogo coi sindaci
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la Bergamo-Treviglio diventa a tutti gli effetti operativa Autostrade Bergamasche, che al termine dell'ultimo Consiglio d'amministrazione ha costituito ufficialmente la sua Ati (Associazione temporanea d'imprese): ne fanno parte Gruppo Vitali, la sarda Impresa Pellegrini Srl, la lodigiana Colombo Severo Srl (specializzata in pavimentazioni stradali), Soleto Spa (impiantistica) e Bg3 Srl, creata nel 2021 dallo stesso Gruppo Vitali.

I primi dettagli del progetto

La società dopo essersi aggiudicata l'appalto, come riportato oggi (giovedì 29 giugno) dal Corriere Bergamo, a partire da luglio incontrerà i Comuni della pianura attraversati dal tracciato e gli altri soggetti presenti sul territorio. Il programma si è stabilito ieri nel corso della riunione, che ha valutato il tragitto della nuova autostrada, dopo che l'impresa si era aggiudicata la gara da Concessioni autostradali lombarde lo scorso 23 maggio.

Autostrade bergamasche ha offerto uno sconto del 2 per cento, aggiudicandosi il project financing per 555 milioni di euro. Il nuovo collegamento prevede la realizzazione di 19 chilometri di autostrada in trincea, con due corsie per senso di marcia, più quella di soccorso.

A breve gli incontri con i sindaci

La società ha sei mesi di tempo per depositare il progetto definitivo, quindi sta avviando una discussione con i sindaci per raccogliere indicazioni, per poter eventualmente attuare migliorie e attenuare l’impatto su paesaggio e infrastrutture. Gli incontri saranno anche occasione, per le Amministrazioni, di avanzare richieste di compensazione.

Seguici sui nostri canali