Come cambia il velodromo di Dalmine: render e spiegazioni del secondo lotto di lavori
Verranno creati due spazi: uno a nord con un nuovo campo da baskin/basket, e il secondo a sud, definibile come area atletica
Dalmine è pronta a dare il via al secondo lotto di lavori per il recupero del Velodromo, un progetto che modifica tutta l'area compresa nell’isolato delimitato da viale Betelli ad est, da via Kennedy a nord, da via Buttaro a ovest e da via Giuseppe Verdi a sud. Al termine dei lavori, Dalmine avrà una nuova pista di atletica.
Una novità doppia
Sara Simoncelli, assessore ai Lavori pubblici, ambiente e manutenzione, annuncia: «È stato approvato il progetto di "Realizzazione pista di atletica in via Verdi, atta alla rifunzionalizzazione di area pubblica e alla sistemazione delle aree pertinenti per realizzazione di una pista di atletica con finalità di interesse pubblico».
In particolare, verranno creati due spazi: uno a nord, che vede la presenza del nuovo campo da baskin/basket, per il quale si avrà accesso sia da via Kennedy, sia da viale Betelli. Il secondo a sud, definibile come area atletica e caratterizzato da maggiori dimensioni.
È questa l'area che includerà la pista di atletica riqualificata, la pista per il salto in alto e quella per il salto in lungo, al quale si avrà accesso dal cancello di via Verdi. La recinzione attualmente presente su via Kennedy verrà arretrata, per lasciare spazio al tracciato della nuova pista ciclopedonale; per quanto riguarda invece l'apertura su viale Betelli, condurrà direttamente al parco.
L'ampliamento degli orari
«Tra gli obiettivi d’intervento - commenta il sindaco Francesco Bramani - c'è anche il miglioramento delle modalità di accesso all’area pubblica: gli orari di apertura del campo di baskin/basket infatti, verranno modificati per permettere ai dalminesi di poter usufruire di questi spazi per un numero di ore maggiore, senza dover attendere le ore 17 (come oggi avviene)».