Un'esperienza

Gli youtuber han scoperto Da Vittorio: il video del pranzo tristellato del Masseo e Franchino Er Criminale

Le due stelle del web (insieme vantano quasi 250 milioni di visualizzazioni) sono stati a mangiare al famoso ristorante. Conto: 800 euro

Pubblicato:
Aggiornato:

Quando sei il re degli stellati, è normale che da te passino stelle della tv, della musica (nazionale e internazionale), calciatori. Insomma, personaggi famosi dello star system. Ma il Ristorante Da Vittorio, forse, ancora non aveva sfondato sul mondo di YouTube. Almeno fino a oggi, sabato 8 luglio.

Il mondo degli youtuber e degli streamer, in effetti, appare lontano (per pubblico e interessi) da quello dei ristoranti stellati. Ma forse le cose stanno cambiando, dato che proprio oggi uno dei più noti youtuber e streamer italiani, ovvero il Masseo - al secolo Edoardo Magro -, ha pubblicato sul proprio canale YouTube (che vanta 1,4 milioni di iscritti e quasi 169 milioni di visualizzazioni) un video in cui pranza da Da Vittorio in compagnia di un altro pezzo da novanta del web, cioè Franchino Er Criminale (355 mila iscritti e quasi 75 milioni di views su YouTube) - al secolo Alessandro Bologna -, attualmente il più famoso food blogger d'Italia.

L'estasi a ogni piatto

Nessuno dei due è abituato a un ambiente come gli stellati Michelin (il Masseo nasce come gamer, Franchino come recensore del cibo semplice, di strada). Per questo il video presenta passaggi molto divertenti - a partire dal fatto di vederli in camicia, loro il cui dress code è fatto di t-shirt e felpe - e un unico filo conduttore: l'estasi davanti a ogni piatto che gli viene servito da chef Chicco Cerea.

In mezzoretta, i due vivono un'esperienza «mai vissuta prima», mangiando i tantissimi piatti di un menu degustazione basato anche su piatti fuori menu poiché alcuni ingredienti erano arrivati in cucina solo quella mattina. Ovviamente, gli occhi erano tutti su Franchino, voce della verità della cucina nostrana. Qui, però, niente voti, niente «8 meno meno pieno» e dintorni. «Che je vuoi di' - commenta -. È tutto perfetto». A stregarlo, però, è uno dei piatti iconici del ristorante tristellato bergamasco: L'uovo all'uovo.

Dal canto suo, il Masseo appare completamente estasiato dai sapori e dall'ambiente e chiede anche di poter visitare l'orto verticale in cui vengono coltivate tutte le verdure servite dal ristorante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Bologna (@franchinoercriminale)

Il conto, in attesa di nuovi video...

Alla fine, è arrivato il momento del conto: a pagare è stato il Masseo, che per tre persone (lui, Franchino e il cameraman) ha sborsato più di 800 euro. Del resto, erano perfettamente consapevoli della cosa ma anche Franchino, che all'inizio del video aveva sottolineato più volte come sarebbe arrivata una salassata, alla fine ammette: ne valeva la pena.

Intanto, questo video è l'ennesimo indizio che rivela come a fine giugno Franchino Er Criminale abbia passato alcuni giorni a Bergamo. Ed è quindi molto probabile che a breve sul suo canale YouTube vengano pubblicati dei video in cui dice la sua sulla nostra cucina e alcuni nostri locali. Sarà curioso ascoltare il suo giudizio.

Seguici sui nostri canali