Il cantiere

A settembre via ai lavori per la passerella tra Filago e Osio Sopra

L'intervento di sistemazione costerà 405 mila euro. Si sostituiranno e rifaranno varie parti del ponte, con aggiunta di luci led. Chiusura fino a dicembre

A settembre via ai lavori per la passerella tra Filago e Osio Sopra
Pubblicato:
Aggiornato:

Interventi di riqualificazione partiranno a breve per la passerella sul fiume Brembo, tra Filago e Osio Sopra: motivo per cui, il transito sarà chiuso durante il cantiere, nel periodo che va da settembre a dicembre.

Un iter complicato

L'opera, lunga sessanta metri, come riportato oggi (giovedì 20 luglio) da L'Eco di Bergamo attendeva da tempo di essere sistemata, anche se l'iter burocratico è durato sette anni. Questo perché - come spiegato dal sindaco di Filago Daniele Medici - ci sono state difficoltà di vario tipo, come il fatto che si trovi nell'area del Parco locale di interesse sovracomunale (Plis) del Brembo, che ha avuto un'amministrazione travagliata prima di passare sotto il controllo del Parco dei Colli. Inoltre, c'era la questione dell'aumento del prezzo dei materiali, che aveva fatto lievitare il costo del cantiere dai 297 mila euro iniziali addirittura a 405 mila euro, ovvero circa del 26 per cento.

Motivo per cui i due paesi avevano dovuto chiedere più contributi agli enti sovracomunali, arrivando a un cofinanziamento da parte di Regione, Bacino imbrifero montano (Bim) e Plis. Un'operazione che ha ammortizzato i costi, facendo sborsare alle due Amministrazioni solo 55 mila euro.

I dettagli dei lavori

I lavori sono stati appaltati a un'azienda campana, che sarà incaricata di sostituire gli strali in acciaio (ordinati a marzo, arriveranno a settembre), si rifaranno le fondazioni dei due piloni, oltre al calpestio e ai parapetti. La struttura in metallo manterrà invece la sua larghezza di un metro e trenta, per cui le regole per il passaggio rimarranno le stesse di prima: potranno attraversare pedoni e ciclisti scendendo di sella, mentre sarà conservato il divieto per motocicli e cavalli.

Il sindaco di Osio Sopra, Edilio Pelicioli, aveva proposto di estendere il permesso ai motorini per i ragazzi, ma ciò avrebbe comportato l'allargamento della passerella a un metro e ottanta, con aumento dei costi a un milione. Idea quindi bocciata, dato che già si era faticato a reperire le risorse per l'intervento base. Per il ponte è previsto anche un abbellimento con lampadine a led, per dare vita la sera a un gioco di luci suggestivo.

Seguici sui nostri canali