l'interrogazione

Oltre 400 interventi nei primi 5 mesi del 2023: i numeri della sicurezza al Villaggio degli Sposi

Il vicesindaco Sergio Gandi risponde alle domande del consigliere Carrara su spaccio, furti d'auto e videosorveglianza

Oltre 400 interventi nei primi 5 mesi del 2023: i numeri della sicurezza al Villaggio degli Sposi
Pubblicato:
Aggiornato:

La sicurezza è un tema ricorrente al Villaggio degli Sposi e nel merito è arrivata la risposta scritta all'interrogazione che lo scorso fine maggio il consigliere della Lega Alessandro Carrara aveva avanzato sugli stessi temi. Nel mentre c'è stata la riunione dello scorso giugno, quando al Cte del Villaggio degli Sposi i cittadini hanno avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con il vicesindaco, Sergio Gandi, l'assessore Giacomo Angeloni e con la comandante della Polizia Locale, Gabriella Messina, sul tema molto sentito della sicurezza nel quartiere. Tuttavia, la risposta riassume e conferma alcune problematiche e promesse espresse in quella sede.

Dati e storico degli interventi

A firmare l'ampia risposta, il vicesindaco, nonché assessore alla Sicurezza, Sergio Gandi, che ha ripreso alcuni dati riguardanti l'intensificazione del servizio di polizia locale nel quartiere dal 2020: «In particolare, negli anni 2021 e 2022, nella sola Via Galmozzi, sono stati effettuati cinque arresti (tre nel 2021, due nel 2022), che hanno portato a un ingente sequestro di sostanze stupefacenti (oltre seicento chili), il cui spaccio era gestito, appunto, da un gruppo di magrebini cui gli arrestati facevano capo. In relazione a questa operazione, il Corpo di Polizia Locale di Bergamo ha ricevuto il premio Anci 2022 per la migliore operazione di Polizia Locale sul territorio nazionale. L'attività ha interessato, oltre a via Galmozzi, l'intero quartiere: vi sono stati deferimenti in via Promessi Sposi (dal 2020, quattro deferimenti), via Martin Luther King (un arresto, quattro deferimenti), via Sant'Ambrogio (un deferimento)».

Furti d'auto e ulteriori monitoraggi

Il vicesindaco entra poi nel vivo dell'anno in corso, parlando di una presenza della locale «molto frequente: le ore di servizio presso il Villaggio sono state 1.636 nel 2022 e 408 al 31 maggio 2023, 3 gli arresti, 33 le denunce. Il consigliere di minoranza nella sua interrogazione aveva fatto diretto riferimento ai furti d'auto, per i quali sono state raccolte numerose testimonianze. «Il fenomeno mi è stato anche personalmente riferito nel corso della prima tappa del quarto Tour Sicurezza, svoltasi nel quartiere il 28 giugno - scrive Gandi -. Quanto ai furti nelle auto, va detto che, recentemente, sono state denunciate a piede libero per furto aggravato due persone presso il parcheggio del Parco della Trucca. Il fenomeno può essere contrastato soltanto con la presenza di agenti o personale in divisa. Per questo ho chiesto alla Polizia Locale di effettuare monitoraggi del quartiere».

Spaccio e videosorveglianza

Il vicesindaco entra anche nel merito del problema dello spaccio: «Le attività di contrasto ed indagine che proprio nel quartiere hanno avuto luogo continueranno. Quanto, infine, al sistema di videosorveglianza, sono stati posizionati due punti di osservazione nel secondo step di ampliamento (via alla Trucca e via King) e due sono in corso di posizionamento nell’ambito del terzo step di ampliamento (via Galmozzi-King e via Guerrazzi-Cave)».

Seguici sui nostri canali