In arrivo più telecamere

Villaggio degli Sposi, quartiere tranquillo o pericoloso? Qualche problema c'è...

Recentemente, molti finestrini di auto sono stati rotti. Ma alcuni cittadini denunciano anche prostituzione e spaccio. La risposta della comandante della Locale

Villaggio degli Sposi, quartiere tranquillo o pericoloso? Qualche problema c'è...
Pubblicato:
Aggiornato:

di Camilla Amendola

Le narrazioni sul Villaggio degli Sposi sono discordanti. C’è chi parla del quartiere come di un piccolo Bronx e chi, invece, sostiene che sia un posto sicuramente migliorabile, ma senza grandi problemi. Ci sono delle evidenze, però, che sono insindacabili e sotto gli occhi di tutti.

Prostituzione e degrado

Davanti al benzinaio di via Moroni e all’incrocio tra via Guerrazzi e via della Grumellina, da anni, sempre le stesse due donne si prostituiscono. A testimoniare la loro attività ci sono sia gli inquilini di via Sant’Ambrogio, sia gli abitanti di via Tiepolo, che ammettono: «Dopo una certa ora è impossibile andare al parco dietro al benzinaio a portare il cane a fare i bisogni, a meno che non si voglia assistere a un amplesso...». Non si tratta di semplici voci di quartiere: spesso, nel parco di via Tiepolo, si può incappare in profilattici usati, cocci di vetro e mozziconi di canne.

Nel quartiere ci sono delle fragilità evidenti e, anche per questo, si è costituito un comitato del "Controllo del vicinato", che non vuole in alcun modo sostituirsi alle forze dell’ordine, ma prendersi cura dei cittadini. «Abbiamo suddiviso il quartiere in quattro parti ed eletto un coordinatore per ciascuna zona. Noi abbiamo il compito di raccogliere le segnalazioni dei cittadini e, quando ne abbiamo un numero consistente, ci interfacciamo con le forze dell’ordine - spiega uno dei quattro referenti -. L’estate scorsa, per esempio, ci sono stati segnalati diversi furti e, di conseguenza, noi abbiamo reso nota la situazione a chi di competenza. A fine giugno ci interfacceremo con il vicesindaco Sergio Gandi per fare il punto sulla situazione e per discutere dell’installazione di una telecamera nelle zone meno illuminate del quartiere».

I finestrini delle auto spaccati

Al centro della riunione ci sarà anche, senza dubbio, il caso dei diversi finestrini delle automobili che vengono rotti nel quartiere negli ultimi tempi. L'obiettivo degli autori di questi atti è quello di rubare oggetti all'interno delle vetture, anche quando il loro valore è tutt'altro che alto. Una cittadina, R.D., racconta: «La situazione è invivibile. A mio figlio hanno spaccato i finestrini due volte negli ultimi mesi. Solo per l’ultima riparazione ha dovuto pagare più di ottocento euro. Io ho un'auto del valore di mille euro, non mi interessa cambiarla, ma comunque non lo farei, so già che mi spaccherebbero i vetri. Hanno provato ad aprire la mia che è vecchia e che non conteneva nulla di valore, chissà cosa farebbero se avessero a disposizione una macchina nuova».

Sulla questione, abbiamo interpellato la comandante della Polizia locale, la dottoressa Gabriella Messina, la quale ci ha rivelato che sono state arrestate due persone in zona parco della Trucca per furto aggravato, i quali usavano dei rilevatori di presenza per aprire le automobili.

Come detto, però, i problemi al Villaggio degli Sposi sono diversi. Sempre R.D., che abita in una zona complicata del quartiere, ammette di aver visto più volte una donna prostituirsi nel parcheggio sotto casa e ragazzi assumere droga: «A causa del lavoro che faccio mi capita di tornare a casa anche alle undici e mezza di sera e io ho paura a percorrere il vialetto di casa mia da sola».

Zona tranquilla o pericolosa?

Gli abitanti del quartiere sono però divisi sullo stato delle cose. C’è chi sostiene che il quartiere sia assolutamente vivibile e chi, invece, ritiene che la delinquenza dilaghi. Come sempre, la verità sta nel mezzo probabilmente. Vivere il quartiere in determinati orari fa in modo che la percezione della qualità della vita nella zona sia diversa. Allo stesso modo, ci sono realtà, come il Bombonera Social Pub o l’oratorio, che aiutano a rendere più vivibile il quartiere a qualsiasi ora.

La comandante Messina spiega che «il quartiere è monitorato da diversi anni. Nel 2022 siamo stati premiati a Roma per aver svolto la miglior operazione di contrasto alla diffusione della droga e questa si è svolta proprio al Villaggio. Abbiamo sequestrato una partita importante e svolto quattro arresti. Da quel momento lo spaccio nella zona è sensibilmente calato». La comandante aggiunge poi che sono già presenti nell'area telecamere di sorveglianza e altre ne verranno istallate in punti strategici. I controlli sono quindi costanti e spesso sono anche effettuati dei monitoraggi da parte delle unità cinofile in borghese.

Seguici sui nostri canali