Atalanta U23, buona la prima: 13 gol alla Rappresentativa di Clusone, Cissé mattatore
Prima uscita del gruppo di mister Modesto. Una sgambata utile per capire a che punto è il gruppo, sebbene ci siano tanti infortunati
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Buona la prima per l'Atalanta U23, vittoriosa per 13-1 nel primo test assoluto giocato ieri (28 luglio) contro la Rappresentativa Città di Clusone. Il mattatore dell'incontro è stato l'attaccante guineano Moustapha Cissé, autore di cinque reti. Il numero 9 ha messo in seria difficoltà la difesa avversaria per una buona ora di gioco, per poi uscire al 58', lasciando la squadra in 10 uomini. L'inferiorità numerica, comunque, non ha impedito alla formazione di mister Modesto di segnare altre sei reti.
Nella ripresa hanno avuto spazio anche tre elementi della Primavera, aggregati alla rosa per sopperire ai piccoli guai fisici dei tanti attaccanti ai box. Sono scesi dunque in campo il classe 2005 Dominic Vavassori, autore di una splendida doppietta (il secondo gol un gioiello: pallonetto su imbeccata di Colombo), il 2006 Ragnoli Galli, autore del gol del definitivo 13-1 e assist-man proprio sulla prima rete di Vavassori, e il centrocampista classe 2006 Leonardo Mendicino, punto fermo della Primavera di mister Bosi e già con diverse chiamate in Serie A con la prima squadra di Gasperini.
Ha brillato Christian Capone, anche lui mettendo a referto una doppietta nei primi 4' di gioco. Il numero 10 è tornato a mostrare, a sprazzi, tutto il suo potenziale inespresso che mister Modesto spera di far sbocciare in questa stagione. A segno pure tre difensori: prima Brogni su un bell'assist Ceresoli, poi Berto sganciatosi in avanti e finalizzatore di un'ottima azione manovrata, infine Del Lungo con una splendida girata di testa su corner di Colombo.
In difesa prima volta in nerazzurro per il classe '92 Masi, appena arrivato dalla Triestina. L'esperto centrale sarà un giocatore fondamentale, in campo come in spogliatoio. Buona prova anche di Marco Varnier, capitano nel primo tempo. A completare il reparto, sulla sinistra spazio al classe 2001 Solcia. Sulla fasce ottima prova di Palestra, classe 2005 lo scorso anno in Primavera, e Bernasconi, appena ritornato a Bergamo con un nuovo prestito dalla Cremonese. In mezzo al campo la coppia Chiwisa-Roaldsøy, mentre in attacco sperimentato Renault insieme a Capone dietro alla punta Cissé. L'italo-francese ha dovuto adattarsi al ruolo più offensivo per sopperire alle assenze di Cortinovis, Italeng, Pagani, De Nipoti ed Elia, tutti fermi per via di qualche acciacco fisico.
Nella ripresa, Francesco Modesto cambia anche il portiere, Vismara con Sassi, mentre in difesa schiera Ceresoli, Berto e Del Lungo. Sugli esterni spazio a Mora e Brogni, in mezzo al campo Colombo e Mendicino. Attacco inizialmente a tre, ma che con l'uscita dal campo di Cissé è rimasta di fatto una coppia formata da Vavassori e Ragnoli Galli. Tra gli assenti, Ghislandi e Mallamo, convocati in prima squadra da mister Gasperini per la trasferta inglese a Bournemouth, oltre al campione degli Europei U19 Regonesi, che si aggregherá al gruppo nei prossimi giorni.
Atalanta Under 23-Rappresentativa Città di Clusone 13-1
Reti: nel pt 2′ e 4′ Capone, 21′ e 44′ Cisse, 36′ Hadaji (RCDC); nel st 3′, 10′ e 11′ Cisse, 6′ e 30′ Vavassori, 20′ Brogni, 32′ Berto, 36′ Del Lungo, 39′ Ragnoli Galli.
Atalanta U23: Vismara; Solcia, Masi, Varnier; Palestra, Roaldsøy, Chiwisa, Bernasconi; Renaulti, Cisse, Capone. Subentrati: Sassi; Del Lungo, Berto, Ceresoli, Mora, Colombo, Mendicino, Brogni, Vavassori, Ragnoli Galli. All.: Francesco Modesto.
Rappresentativa Città di Clusone: Arizzi; Hadaji, Baronchelli, Scainelli, Bastioni; Balduzzi, Torri, Palamini, Caccia; Barcella, Camanini. Subentrati: Scarpellini; Visini, Arioli, Pasha, Marchesi, Legrenzi, Hadire. All.: Marco Chiodi.
Arbitro: Casali di Crema (Cattaneo e Monardo di Bergamo).