Entro la fine dell'anno

Bergamo, in arrivo 10 nuove telecamere per controllare le uscite dalla Ztl. Ecco dove

Ad oggi vengono controllati in modo automatico solo i varchi di accesso. Otto occhi elettronici saranno in Città Alta

Bergamo, in arrivo 10 nuove telecamere per controllare le uscite dalla Ztl. Ecco dove
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora pochi mesi, tre per la precisione, poi Città Alta sarà "blindata" da una ferrea cerchia di telecamere di controllo del traffico.

L'obiettivo del Comune di Bergamo è quello di potenziare, entro la fine dell'anno, i controlli in uscita dalla Ztl, oggi non automatici come quelli in entrata, ma solo a campione.

Per farlo sarà necessario installare una decina di nuove telecamere, otto in Città Alta, le restanti a Bergamo Bassa. Questa idea, per la prima volta presentata a fine 2022 all'interno di un più ampio progetto riguardante mobilità e Ztl, si avvicina a diventare realtà, con l'amministrazione che non stabilisce una data, ma ne garantisce l'attivazione entro 2023.

Ancora qualche mese per i nuovi varchi

Tra gli interventi annunciati nel 2022 e già realizzati ci sono l'attivazione della telecamera lungo via Astino (da fine maggio) e la recente crazione della Ztl in via Matteotti (dall'11 luglio si sono accese le telecamere che sorvegliano gli ingressi di via Crispi e Passaggio Zeduri).

Per quanto riguarda invece l'installazione dei nuovi varchi, come anticipato, servirà ancora qualche mese. Il motivo, come spiega L'Eco di Bergamo, è che Palazzo Frizzoni deve prima interloquire con il ministero dei Trasporti, perché da lì passa l'iter per l’autorizzazione dei nuovi occhi elettronici.

Obiettivo: controllare le uscite

Il cambiamento sarà sostanziale. Se fino ad oggi le telecamere sono state in grado di sanzionare chi entra nella Ztl fuori orario, non altrettanto è per le uscite. Entro fine anno invece, grazie alle nuove telecamere, verrà sistematicamente punito anche chi si è trattenuto in Città Alta oltre il limite orario consentito (vedi furgoncini di carico e scarico) oppure l'ormai celebre "scavallamento" via Fara.

Otto occhi elettronici saranno in Città Alta: in via Maironi da Ponte, in via San Lorenzo e via Fara, in Cittadella e in Porta Pantano, in via Arena, in via Porta Dipinta, in via Mayr. Altri due varchi controlleranno invece uno spicchio di città bassa, cioè l’uscita da via Pignolo/incrocio via Camozzi e l’uscita da via Pignolo/incrocio via Verdi.

Rivedere le regole?

A essere colpita sarà soprattutto l'attività di scarico merci, ma il Comune si dichiara pronto a rivedere eventualmente alcune regole. Per esempio, potrebbero essere fatte eccezioni o messe condizioni particolari se il veicolo fosse elettrico.

Altri elementi da considerare e possibili cambiamenti potrebbero essere necessari in relazioni al quadro complessivo di proposte presentate a fine dicembre. Per la rimodulazione della Ztl serale di Città Alta, infatti, la tempistica è ormai proiettata all'estate 2024, dopo l'inaugurazione del parking alla Fara, che porterà con sé 16 nuovi occhi a controllare gli ingressi in Città Alta.

Seguici sui nostri canali