Ai condomini Miriam in Malpensata ricominciano i furti: si teme un'ondata come nel 2021
I colpi avvenuti tra martedì e giovedì. Tante porte scassinate e i timori per il cantiere. Già allertati i carabinieri
Timore e tutti sull'attenti gli inquilini dei condomini Miriam in via De Grassi a Bergamo, a causa dei furti avvenuti nelle scorse notti, che ricordano l'ondata di crimini simili avvenuti nell'estate 2021, con 13 appartamenti svaligiati.
Gli inquilini osservati dai ladri
I palazzi, come riportato oggi (venerdì 4 agosto) da L'Eco di Bergamo, dopo i crimini di due anni fa avevano avuto una stagione più tranquilla nel 2022, forse anche a causa del cantiere per il Superbonus 110 per cento che aveva scoraggiato i malviventi. Tuttavia, sembra che per certi versi il caos dei lavori permetta ai criminali di osservare di giorno, in incognito, gli appartamenti senza essere notati. Cercano di capire quali siano vuoti, con gli abitanti via per le ferie, e poi al momento opportuno agiscono.
Tutte le porte d'entrata delle sette rampe di scale sono già state scassinate, mentre a essere colpite sono le abitazioni senza le nuove porte blindate, installate da molti inquilini. Altri, invece, hanno preferito aspettare l'occasione del Superbonus, ma non sono ancora arrivate e quindi in questo periodo si ritrovano esposti a questi episodi.
Colpiti tre appartamenti
Il primo colpo, al quarto piano, è stato scoperto martedì primo agosto scorso, quando i residenti sono tornati dalle ferie. Il secondo al quinto il giorno dopo, quando una vicina ha trovato la porta di un appartamento scassinata e un borsone vuoto a terra, abbandonato dai colpevoli. La notte successiva, è stata la volta del terzo colpo. In tutti i casi, hanno portato via poco denaro e oggetti di scarso valore e i carabinieri sono stati allertati. I condomini hanno chiesto però una maggiore presenza delle forze dell'ordine, per via degli episodi spiacevoli che si sono già verificati.