Agli sgoccioli

Ancora due mesi e il restauro del primo porticato all'ex mercato ortofrutticolo sarà concluso

L'intervento è stato avviato a maggio 2022. Da ottobre ospiterà una sala lettura da trecento metri quadrati e una sala riunioni

Ancora due mesi e il restauro del primo porticato all'ex mercato ortofrutticolo sarà concluso
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un paio di mesi e il restauro del primo porticato dell'ex mercato ortofrutticolo di via San Giorgio sarà completato. Un investimento di 1,3 milioni di euro - di cui un milione finanziato dal Fondo Cultura della Regione - per un intervento avviato nel maggio 2022 a cura dell'Ars Restauri, per conto dell'impresa Fl Costruzioni e Autotrasporti di Brescia, vincitrice dell'appalto.

A ottobre, come riporta L'Eco di Bergamo, l'edificio inutilizzato per cinquant'anni tornerà ad accogliere nuova vita negli ambienti da poco ripristinati: una sala lettura da trecento metri quadri per gli studenti del vicino campus universitario e una sala riunioni di settanta metri quadrati che amplieranno gli spazi della Biblioteca Tiraboschi, due locali recuperati al piano interrato raggiungibili da scala esterna che potranno essere utilizzati per gli archivi, bagni e guardaroba al piano terra. Due gli ingressi, uno da via San Bernardino negli orari della Biblioteca Tiraboschi e l'altro da via San Giorgio, per mettere a disposizione gli spazi alle associazioni anche di sera.

Prossimi interventi nel Pop 2023

Realizzato agli inizi del Novecento, l'ortomercato è stato brulicante di vita fino al 1973 quando si è trasferito a Celadina. Questo intervento si affianca a quello da poco ultimato di ripristino della palazzina centrale, che negli anni è stata sia sede degli uffici, che biblioteca rionale e commissione elettorale del Comune. Dopo lavori da 350 mila euro, gli spazi saranno adibiti a nuova sede dell'Isrec.

Facciate e serramenti al primo piano ancora mancano, per questioni economiche. L'intervento, previsto in un secondo lotto di lavori insieme al recupero del porticato semicircolare di destra, ha un valore di 1,5 milioni di euro ed è stato inserito nell'allegato A del Pop 2023. Ovvero, una sorta di lista d'attesa per eventuali nuove disponibilità di denaro future.

Le facciate laterali della biblioteca Tiraboschi, invece, verranno recuperate grazie a uno stanziamento di 450 mila euro del Comune. Il rischio è che possa esserci un distacco di mattoni. Nel frattempo, il settore del Verde rimetterò completamente a nuovo il giardino che circonda l'edificio.

Seguici sui nostri canali