Tra Atalanta U23 e Primavera tantissimi giovani nerazzurri in rampa di lancio
La formazione di Modesto lavora in vista della Serie C e in gruppo ci sono tantissimi ragazzi del gruppo di Bosi, che si sta concentrando sugli adolescenti
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Mancano ormai soltanto tre settimane al via della Serie C e l'Atalanta U23 sta continuando la propria preparazione per arrivare al meglio ai nastri di partenza. La squadra allenata da mister Modesto, concluso il ritiro a Clusone, si è spostata a Zingonia per proseguire a lavorare in vista dell'esordio previsto il 3 settembre contro la Virtus Verona.
Le amichevoli dell'U23
Dopo il test match giocato contro la Rappresentativa Città di Clusone, stravinto per 13-1 dai nerazzurri (a segno Cissé per cinque volte, una doppietta a testa per Capone e Vavassori, chiudono Brogni, Berto, Del Lungo e Ragnoli Galli con una rete a testa), la giovane Dea è tornata in campo per tre volte in amichevole contro delle formazioni di Serie D.
I ragazzi di Modesto hanno battuto per 4-0 la Real Calepina grazie ai gol del solito Cissé, Renault, Bevilacqua e Rosa, ripetendosi la settimana seguente contro l'RG Ticino in quel di Zingonia. La sfida è terminata 2-1 in favore dei bergamaschi, trascinati ancora una volta dal bomber guineano Cissé e dal classe 2005 Vavassori.
L'ultimo test ufficiale si è giocato a Brusaporto, dove la Dea ha battuto i padroni di casa per 2-0. Il mattatore dell'incontro questa volta è stato Italeng (nella foto in apertura), tornato al meglio dall'infortunio scalando prepotentemente le gerarchie. Il classe 2001 si sta guadagnando una conferma che, almeno inizialmente, non era affatto scontata.
Il rapporto U23 e Primavera
L'attaccante camerunense si è ripetuto anche nella partitella d'allenamento giocata domenica mattina contro la Primavera, che ha visto la formazione U23 imporsi per 3-2 sulla squadra di mister Bosi. Altra doppietta per Italeng, che ha segnato entrambi i gol di testa, poi ha chiuso i conti Ghislandi con una bella rete.
La Primavera ha giocato un'ottima gara, dando del filo da torcere ai propri avversari e trovando per due volte il gol: il primo con il classe 2007 Castiello, mentre il secondo con il terzino goleador Simonetto, classe 2006. Non è certo un caso che entrambi i marcatori della Primavera siano di fatto due sotto età: l'Atalanta sta puntando fortemente su diversi elementi molto giovani, riducendo sensibilmente il numero dei fuori quota.
Diversi elementi classe 2004 sono stati aggregati alla formazione U23 (Colombo, Roaldsøy, Muhameti, Regonesi), mentre altri sono destinati a partire in prestito o addirittura a titolo definitivo. Quest'ultimo è il caso del nazionale svedese Shakur Omar, trasferitosi al Genoa la scorsa settimana.