Nessuna traccia di Carlo Meroni, scomparso giovedì scorso a Berbenno: si cerca anche in pollai e cantine
Il villeggiante 87enne milanese era uscito quel pomeriggio per fare una passeggiata. Impegnate 60 persone nelle operazioni
Volatilizzato, sparito nel nulla. Non c'è traccia ancora di Carlo Meroni, turista milanese 87enne che è uscito giovedì 17 agosto scorso a Berbenno per una passeggiata, ma non ha più fatto ritorno.
Si cerca anche in pollai, cantine e garage
Dopo che Vigili del fuoco, protezione civile e forze dell'ordine sono scesi in campo dalle 4 del giorno dopo per riuscire a trovarlo, ora si è aggiunto anche il Soccorso alpino. Con un notevole dispiegamento di forze, senza contare le squadre con i cani e i droni a infrarossi per il rilevamento termico, che lo hanno cercato giorno e notte, con brevi pause di poche ore per riprendere le forze, coordinandosi con la base stabilita nella piazza del paese, vicino alla chiesa e all'oratorio. Tuttavia, per ora di lui non c'è traccia.
Adesso, la protezione civile ha anche lanciato un appello, chiedendo di controllare i pollai, le cantine e i garage di proprietà. Questo perché, in seguito all'uscita dell'anziano, molto conosciuto in paese, per camminare in località Colle alle 17.30, circa un'ora dopo era scoppiato un temporale. Motivo per cui potrebbe anche aver cercato riparo da qualche parte. Inoltre, i Vigili del fuoco hanno invitato a segnalare qualora si fosse dato un passaggio, il giorno della sparizione, a un anziano in stato confusionale, magari portandolo in qualche paese vicino.
L'identikit dello scomparso
La fotografia di Meroni è stata appesa in giro per il paese, con l'invito a chiunque l'abbia visto di contattare i Vigili del fuoco al numero 3346843550 oppure il numero unico d'emergenza 112.
Secondo quanto emerso, al momento della sua scomparsa l'anziano indossava una maglietta blu, dei pantaloni beige e si aiutava con un bastone rosso. I familiari sono in forte apprensione anche perché l'uomo soffrirebbe di demenza senile e avrebbe problemi di deambulazione.
Le ricerche vanno avanti da giorni
L'uomo era uscito di casa giovedì scorso, dirigendosi poi in località Colle per fare una passeggiata. In zona ci sono molte strade e sentieri, che le autorità avevano setacciato nelle prime ore seguite all'annuncio della scomparsa. Infatti la moglie e la figlia, all'inizio, si erano limitate a chiedere aiuto in paese per trovarlo, ma quando si era fatta notte fonda avevano deciso di chiedere l'intervento dei soccorsi specializzati.
Le ricerche si erano interrotte la notte di venerdì all'una e mezza, per poi ricominciare all'alba. Stamattina (lunedì 21 agosto) si è perlustrata invece la zona di Colle, al confine con Laxolo, frazione di Val Brembilla, con sessanta persone in totale impegnate nell'operazione.