In Valle Imagna

Anziano scomparso a Berbenno: ricerche in corso anche con i droni

Carlo Meroni è uscito nel pomeriggio di giovedì 17 agosto per una passeggiata e non ha più fatto ritorno. L'identikit diffuso dai familiari

Anziano scomparso a Berbenno: ricerche in corso anche con i droni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono passate oltre 36 ore, ma di lui ancora nessuna traccia. Continuano le ricerche di Carlo Meroni, l'87enne scomparso il 17 agosto scorso a Berbenno durante una passeggiata, da cui non ha fatto ritorno.

L'uomo, di origini milanesi, è un villeggiante. Da qualche anno ha una casa in località Ca' Locatelli e, nonostante non sia del posto, è molto conosciuto in paese.

Sparito durante una passeggiata

L'ultima volta è stato visto nella serata di giovedì alle 17.30, quando è andato a camminare in località Colle. Una zona con strade e sentieri che forze dell'ordine e soccorritori stanno setacciando, così come le altre aree del paese della Valle Imagna.

La moglie e la figlia di Meroni hanno prima lanciato un appello alla gente del luogo, chiedendo aiuto per le ricerche. La richiesta di intervento ai soccorsi è invece arrivata solo a notte fonda, intorno alle 4.

La fotografia di Meroni è stata appesa in giro per il paese, con l'invito a chiunque l'abbia visto di contattare i Vigili del fuoco al numero 3346843550 oppure il numero unico d'emergenza 112.

Secondo quanto emerso, al momento della sua scomparsa l'anziano indossava una maglietta blu, dei pantaloni beige e si aiutava con un bastone rosso. I familiari sono in forte apprensione anche perché l'uomo soffrirebbe di demenza senile e avrebbe problemi di deambulazione.

Ricerche anche con i droni

In campo, oltre ai pompieri, sono impegnati la Protezione civile e i carabinieri. Nella piazza, vicino alla chiesa e all'oratorio, è stato istituito il quartier generale con i mezzi e gli operatori che stanno seguendo l’operazione: l’Unità comando locale (Ucl) dei Vigili del fuoco, specializzata in Topografia applicata al soccorso (Tas), e quelli del distaccamento di Zogno, il nucleo Saf (Speleo alpino fluviale) e le squadre con i cani.

Nel pomeriggio di ieri sono arrivati anche i droni per il rilevamento termico a infrarossi, per scandagliare la zona dall'alto e cercare di individuare più facilmente il disperso.

Le ricerche interrotte la scorsa notte, sono riprese questa mattina intorno alle 6 di stamattina, con in campo anche i volontari della Protezione civile in supporto alle forze dell'ordine.

Seguici sui nostri canali