Si parte

Nuova palestra nel quartiere di San Tomaso, al via i lavori: ospiterà sport (anche agonistici) e attività

Il progetto, voluto dall'Amministrazione, ha come obiettivo quello di dotare il quartiere di un impianto di cui è da sempre sprovvisto

Nuova palestra nel quartiere di San Tomaso, al via i lavori: ospiterà sport (anche agonistici) e attività
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono ufficialmente partiti i lavori per la realizzazione della grande palestra del quartiere di San Tomaso, in via Tobagi a Bergamo. Un progetto voluto dall'Amministrazione e che nasce da due esigenze: ampliare la dotazione di servizi per lo sport e il tempo libero e colmare l'assenza di spazi per attività, incontri ed eventi legati allo sport nel quartiere.

L'impianto, dal costo totale che supera di poco i tre milioni di euro finanziati in gran parte dal Pnrr, sarà ampio complessivamente 1.500 metri quadrati e si svilupperà in una soluzione architettonica funzionale all'attività sportiva agonistica di discipline quali pallacanestro, pallavolo, aerobica e ginnastica acrobatica, oltre che ben integrato nel contesto urbano e in quello verde che lo circonda.

WhatsApp Image 2023-08-24 at 14.04.22
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-08-24 at 14.04.23
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-08-24 at 14.04.23 (1)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-08-24 at 14.04.23 (2)
Foto 4 di 4

 

Il progetto: ecco come sarà la palestra

Nello specifico, l'intervento vedrà la realizzazione di un edificio a un solo piano fuori terra che permette un collegamento diretto con l'area esterna senza barriere architettoniche. La tecnologia costruttiva strutturale scelta è in legno, per via della leggerezza associata a ottime proprietà meccaniche, di isolamento termico e acustico, senza contare i benefici legati alla vivibilità degli ambienti e ai costi di manutenzione relativamente ridotti.

Sarà garantita accessibilità ciclopedonale a nord da via Tobagi, dove si trova anche l'area parcheggio pertinenziale. L'impianto, inoltre, risulterà pienamente accessibile anche ai portatori di disabilità fisiche e motorie. I posti massimi per il pubblico sono, invece, di novantanove. Il nuovo impianto sportivo sarà strutturato con un atrio di accesso, dotato di servizi igienici e area ristoro, quattro spogliatoi per dodici atleti e due per arbitri e giudici di gara, locale pronto soccorso, magazzini, depositi e un ufficio.

«Questo della nuova palestra è un progetto molto desiderato dal quartiere che è da sempre sprovvisto di un impianto in grado di ospitare adeguatamente l’attività sportiva di bambini, ragazzi e adulti - è il commento di Loredana Poli, assessore all'Edilizia Scolastica e Sportiva -. Il progetto esecutivo approvato è il frutto di un percorso condiviso con la Polisportiva San Tomaso e con la Rete dai quali, sin dalla fase preliminare, sono state raccolte alcune indicazioni utili. Tra queste, ad esempio, l’idea di realizzare doppi spogliatoi, un suggerimento accolto anche in prospettiva rispetto alle possibilità di un futuro ampliamento».

Seguici sui nostri canali