Tutti sintonizzati

La Corsa delle Uova di Gandino sbarca su Rai 1: il 29 agosto alle 12.25 il servizio di "Camper"

Le riprese sono state effettuate lo scorso 7 luglio, giorno del grande evento. A realizzare il filmato è stata Annalisa Baldi

La Corsa delle Uova di Gandino sbarca su Rai 1: il 29 agosto alle 12.25 il servizio di "Camper"
Pubblicato:

Un proverbio assai diffuso in Val Gandino assegna alle diverse comunità (per la precisione le sette diverse parrocchie) un aggettivo specifico utile a delinearne i tratti salienti. A Gandino è toccato "pumpus" (pomposo), probabilmente per la monumentale Basilica, il Museo e i palazzi nobiliari, ma anche per un'indiscussa capacità di presentare con progetti unici e originali le proprie eccellenze.

Si potrebbero citare le camicie dei Mille di Garibaldi (tinte a Gandino), le copie in lino della Sindone, il saio di Padre Pio, i pionieristici voli di Giuseppe Nosari di inizio Novecento, l'eccellenza del Mais Spinato oppure il musicista Quirino Gasparini, autore di un brano per oltre un secolo erroneamente attribuito a Mozart. Temi (e non solo i soli) che nel recente passato hanno popolato i media nazionali e portato a Gandino personaggi di rilievo, come Vittorio Sgarbi non più tardi di qualche giorno fa.

Ora alla ricca collezione si aggiunge la Corsa delle Uova, originalissima sfida proposta lo scorso 7 luglio in paese. Rai 1, rete ammiraglia della Tv di Stato, propone un ampio servizio a riguardo martedì 29 agosto, nell'ambito della trasmissione Camper in onda a partire dalle 12.25. La trasmissione, condotta da Marcello Masi, proporrà il servizio realizzato a Gandino da Annalisa Baldi con la regia di Francesca Ballerini.

Annalisa Baldi con Enzo Conti

Le origini della Corsa delle Uova risalgono addirittura al 1931 e dal 1981 è stata riportata in auge dall’Atalanta Club Valgandino.

Si racconterà la genesi dell'originale scommessa fatta da Lorenzo Archetti e Giovanni Bonazzi, diciottenni ideatori. A contendersi il successo sono stati quest'anno Marco “Polo” Spampatti - nelle vesti di raccoglitore - e Alex Lanfranchi di Casnigo, entrambi portacolori de La Recastello Radici Group di Gazzaniga. Tutto nel contesto elettrizzante di una Notte Bianca incredibile, con migliaia di spettatori assiepati in Piazza Vittorio Veneto.

Ad accompagnare Annalisa Baldi in questa "cartolina" d'eccezione ci saranno Giambattista Gherardi, coordinatore del distretto de Le Cinque Terre della Val Gandino, Enzo Conti, presidente dell'Atalanta Club Valgandino, i concorrenti e i giovani di Gandino WebTv, prezioso supporto per le immagini. Davvero da non perdere: "Gandì pumpus" vuole ancora stupire.

Seguici sui nostri canali