La paraclimber Eleonora Delnevo lancia una raccolta fondi per un monosci su GoFundMe
L'alpinista di Albino ha chiesto aiuto per poter comprare un sitski, dato che costa molto e non può usufruire di ausili dell'Inps
L’alpinista Eleonora Delnevo, dopo l’incidente del 2015 in val Daone, che le ha causato una lesione spinale completa provocandole una paralisi dal tronco in giù, non si è più fermata e la sua forza di volontà l’ha portata a scalare vette importanti e partecipare a numerose imprese.
La paraclimber, però, ora ha bisogno di un sitski per poter sciare con un valido ausilio e per questo ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe.
La raccolta fondi
«Il mondo dello sport outdoor disabili è ancora un mondo di nicchia - ha spiegato Lola sulla piattaforma -, e specialmente qui in Europa si fatica davvero a trovare dei buoni ed economici ausili per tornare sul campo. Per chi mi conosce e appoggia ancora queste mie pazzie sportive, e per chi non mi conosce ma cerca di capire la difficoltà immensa di acquistare questi mezzi sportivi per disabili, vi ringrazio già in anticipo». Per chi volesse contribuire, la campagna è raggiungibile qui:
Niente incentivi o ausili dell'Inps
L'alpinista ha avuto un incidente anni fa scalando su una cascata di ghiaccio in Trentino: da quel momento è tornata in pista con un recupero veloce, ma il sitski che le serve è prodotto in Svizzera e non ha incentivi come italiana che acquista in altri paesi, inoltre non può usufruire del supporto dell'Inail perché non ha avuto un incidente sul lavoro. Infatti si trova sotto l'Inps, che però non passa alcun ausilio per lo sport.
Il prezzo di questo monosci è di undicimila euro, circa 10.400 franchi svizzeri, ma alla cifra della campagna sono stati aggiunti altri soldi per calcolare tasse che verranno scalate dalla raccolta fondi e anche addebiti delle transizioni.