In Val Gandino c'è "La Cascinata": adulti e bambini a spasso fra sapori e produttori
Ultimi giorni per le iscrizioni: appuntamento il 24 settembre per promuovere i cibi genuini del territorio. Una scorpacciata di emozioni fra degustazioni e incontri didattici
Un’iniziativa nata a sostegno del progetto "Family Val Gandino", dedicata alle famiglie e alla promozione di cibi e produttori locali. È in programma domenica 24 settembre in Val Gandino la prima edizione della camminata “La Cascinata”, organizzata da Assogenitori e Rete Umana Val Gandino con il patrocinio dei Comuni di Casnigo, Cazzano Sant'Andrea, Gandino, Leffe, Peia e del distretto de Le Cinque terre della Val Gandino.
«Obiettivo dell’iniziativa - spiegano gli organizzatori – è aumentare nelle famiglie la consapevolezza dei benefici indotti da un consumo di cibo sano e nutriente prodotto a due passi da casa. Grazie alla camminata (che non ha alcuna connotazione agonistica) vogliamo far conoscere ad adulti e bambini i luoghi di produzione, stimolando passione e attenzione verso attività a contatto con la natura e degli animali. In proiezione puntiamo a proporre nelle scuole incontri con contadini e allevatori che non utilizzano prodotti chimici durante le fasi di coltivazione e lavorazione». Assogenitori e Rete Umana Val Gandino rappresentano due realtà “partite dal basso”, che al mondo dell’educazione e della promozione territoriale sostenibile hanno votato il proprio crescente impegno. Il ritrovarsi insieme per “La Cascinata” è stata una piacevole conseguenza.
Punto di partenza della manifestazione sarà il parco pubblico Cà Manì a Cazzano, dove la partenza sarà possibile (espletate le procedure per il ritiro del pacco camminata) dalle 8.45 alle 9.45. L’orario limite per l’arrivo è stabilito per le 13. Il percorso, disegnato fra i territori della Val Gandino, propone scorci naturalistici davvero suggestivi. Complessivamente misura 6,5 chilometri, con un dislivello complessivo non superiore ai 250 metri e una facile percorrenza per bambini e famiglie.
La cifra della manifestazione sono le tappe in alcune cascine, dove verranno proposti assaggi preparati dai produttori locali. «È un modo concreto - spiegano gli organizzatori - per mettere in diretta comunicazione le famiglie con le produzioni a chilometri zero, nelle quali sono sempre più impegnati anche giovani operatori agricoli».. Dopo aver attraversato l’abitato di Cazzano, la prima tappa de "La Cascinata" sarà presso l’Agriturismo Ai Fontanì in territorio di Casnigo, condotto dalla famiglia Zilioli.
Successivamente si scenderà il località Melgarolo (sempre in territorio di Casnigo) per visitare la Fattoria di Madalì guidata da Roberto Lanza e specializzata nella produzione di uova da galline allevate a terra e prodotti tipici. Una volta risaliti verso l’altopiano, i partecipanti raggiungeranno, in territorio di Cazzano, l’Azienda Agricola Nodari di Claudio Nodari e Antonella Paganessi, specializzata in prodotti caseari. Tappa conclusiva del percorso sarà la sede dell’Agricoltura Clemente Savoldelli a Gandino, punto di riferimento per il pregiato Mais Spinato di Gandino e la produzione di verdure a chilometri zero.
Il contributo da versare per l’iscrizione è di 12 euro per gli adulti e i ragazzi che hanno compiuto i 14 anni, ogni altro membro dello stesso nucleo familiare verrà iscritto a titolo gratuito. Sul sito assogenitori.org è disponibile il modulo-liberatoria di iscrizione, che può essere reperito e compilato anche presso Golden Bar (Casnigo), Roxy Bar (Cazzano), Bar Sport (Gandino), Bar Viani Uno (Leffe) e Bar Latteria Zenucchi (Peia).
La dead line per le iscrizioni è fissata per venerdì (15 settembre), ma per gli ultimi posti è prevista una piccola deroga. In caso di forte pioggia, la manifestazione si svolgerà al coperto direttamente presso la sede di Agricoltura Clemente Savoldelli a Gandino, dove nel corso della mattinata sarà allestito il Mercato Agricolo.