Furto al Cte del Villaggio degli Sposi: bottino scarno, ma persiste il problema sicurezza
Autori del colpo due ragazzini, che hanno portato via tre vecchi pc, una macchina fotografica e monetine. Mercoledì nuovo incontro con la Giunta
di Camilla Amendola
Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 settembre due ragazzi si sono introdotti nel Cte (Centro per tutte le età) del Villaggio degli Sposi e hanno rubato tre computer - datati - e una macchina fotografica su cui Giancarlo Cattaneo, presidente del Centro, ha scherzato con amara ironia: «Era una vita che mi chiedevo se buttarla via o meno. Almeno ora non devo più pensarci».
I giovani furfanti sono entrati alle tre di notte circa, arrampicandosi prima su un tendaggio e poi forzando una finestra alta, a due metri di altezza, che era stata lasciata socchiusa. Non ci sono stati danni, ma sono stati messi in disordine fogli e raccoglitori, probabilmente mentre cercavano dei soldi. Non è stato trovato denaro, solo qualche monetina nella cassa del bar: «Saranno stati forse venti euro, poco più poco meno. Hanno provato a staccare anche il salvadanaio attaccato al bancone destinato alla raccolta fondi per la ricerca. Non ci sono riusciti», ha concluso Giancarlo. Nel salvadanaio non c’erano più di una decina di monetine da due o cinque centesimi.
L’allarme del centro è suonato subito, sono intervenuti i Carabinieri ed è stata sporta denuncia. Grazie alle telecamere di sicurezza è stato possibile identificare uno dei due ladri che, dopo aver compiuto il reato, sono scappati attraverso le porte anti-incendio dotate di maniglioni anti-panico. Anche don Matteo Cella, parroco del quartiere, è stato svegliato dall’allarme del Cte. La casa parrocchiale e l’oratorio si trovano proprio davanti al Centro. É sceso a vedere se ci fossero degli intrusi sotto il tendone, utilizzato la sera stessa per l’ultimo sabato di cene presso l’oratorio di questa stagione estiva, memore forse di un furto subito durante la festa della comunità avvenuta a giugno.
La Rete di Quartiere e i cittadini del quartiere lamentano da tempo fenomeni di vandalismo, furti e poca sicurezza nella zona. Mercoledì (20 settembre) la Rete di Quartiere incontrerà gli assessori Angeloni (Innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani, servizi cimiteriali, partecipazione e reti sociali), Zenoni (Ambiente e mobilità) e Valesini (Riqualificazione urbana, urbanistica, edilizia privata, patrimonio). L’incontro è programmato da luglio e probabilmente verrà affrontato anche il tema della sicurezza nel quartiere, già trattato lo scorso 27 giugno nell’assemblea di quartiere tenuta dalla comandante della Polizia Locale Gabriella Messina, il vicesindaco Gandi e lo stesso Angeloni.