Che acrobazie!

Rimesso a nuovo lo skate park di Villa di Serio, un luogo unico nel suo genere

Riqualificato con fondi regionali, attira appassionati anche da altre città. Gli skater parte attiva della progettazione. È a livello di quelli europei

Rimesso a nuovo lo skate park di Villa di Serio, un luogo unico nel suo genere
Pubblicato:

di Silvia Zanetti

Grandi novità lungo il fiume Serio, tra Villa di Serio e Alzano dove, grazie a un progetto di manutenzione straordinaria e riqualificazione, è stato recentemente rinnovato lo skate park adiacente alla pista ciclopedonale, una struttura innovativa di alto livello per la gioia degli skater non solo locali, ma provenienti anche da altre città del Nord Italia.

I lavori sono stati finanziati dalla Regione Lombardia grazie al bando “Sport outdoor” dalla Comunità montana Valle Seriana, dal Comune di Villa di Serio e dalla locale energy company Italgen.

Per capire la portata di questo grande intervento di restyling, siamo andati ad intervistare i frequentatori abituali dello skatepark, come Carlo, 25 anni, riccioli al vento sbiaditi dal sole sotto un capellino blu, che viene qui tutte le settimane e che dice: «Finalmente il park è stato completamente rinnovato e ora è a livello di quelli all’estero. Le rampe sono state sistemate e ingrandite, la pavimentazione rifatta, ma soprattutto ora esiste una nuova “bowl”, una vasca di cemento che consente le evoluzioni acrobatiche con lo skate».

Come molti altri skater, Carlo viene qui abitualmente per divertirsi con i suoi amici, per provare nuovi tricks e perfezionare il suo stile. «In questo sport, - spiega - non esistono regole scritte, non c’è competizione e non si fanno gare: c’è un forte spirito di collaborazione e solidarietà, tutti si danno una mano e noi skater ci sentiamo una comunità molto unita».

«L’unica regola è non lasciarsi abbattere!» aggiunge un amico (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 28 settembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali