Mister Modesto contro il suo passato recente: l'Atalanta U23 affronta il Vicenza
Prima di approdare a Bergamo, il tecnico ha allenato i veneti per quattro mesi. Tra i convocati anche la "stellina" Falleni
di Alessandro Giovanni Pagliarini
L’Atalanta U23 si prepara al vero, primo grande test della stagione. Domani (sabato 30 settembre), ore 20.45, i nerazzurri sono attesi al Romeo Menti di Vicenza. I biancorossi, rimasti imbattuti nelle prime cinque giornate di Serie C, ospiteranno la Dea in una cornice di pubblico tra le più calde nella categoria.
L’obiettivo della Dea sarà prima di tutto dare continuità alla crescita dei ragazzi, specie di fronte a un banco di prova così significativo. D’altronde, i veneti vantano una delle rose più attrezzate del campionato, nonché una storia importante alle proprie spalle. Alla guida dell'U23 nerazzurra c'è Francesco Modesto, il quale ha ricoperto la carica di tecnico del Vicenza dall’8 novembre 2022 fino al 16 marzo scorso. Dopo essersi guadagnato la stima della piazza a suon di risultati, una serie di sconfitte ha messo in discussione l'allenatore, poi esonerato.
Per il suo ritorno al Romeo Menti, stavolta da avversario, il tecnico crotonese ha puntato su 23 giocatori. In difesa tornano a disposizione Del Lungo, Regonesi e Masi. I primi due erano rimasti fuori per qualche settimana a causa di piccoli guai fisici, mentre il capitano, scontata la giornata di squalifica dopo il rosso rimediato contro il Renate, domani sarà di nuovo impiegabile. In mezzo al campo assenti Chiwisa e Colombo, ma c'è una grande novità: Alessandro Falleni. Dopo l'ottima seconda metà di stagione con la Primavera nerazzurra, culminata con la convocazione in prima squadra, per il classe 2003 è arrivata la tanto attesa chiamata con la formazione U23.
In attacco i grandi assente sono Cortinovis, fermo per un problema alla caviglia, e Cissé, ancora ai box per un infortunio alla spalla. Mister Modesto potrebbe quindi puntare nuovamente sulla coppia De Nipoti-Di Serio, ma occhio a un ritrovato Capone. Pienamente ristabilito e finalmente pronto al debutto, il numero 10 è senza dubbio uno dei più attesi.
Le probabili formazioni
Vicenza (3-5-2): Confente; Ierardi, Golemić, Laezza; De Col, Ronaldo, Rossi, Greco, Costa; Ferrari, Rolfini. All. Diana.
Atalanta (3-4-1-2): Vismara; Solcia, Bonfanti, Bernasconi; Palestra, Mallaml, Awua, Ceresoli; Sidibe; Di Serio, De Nipoti. All. Modesto.