Al Monastero del Carmine si premiano le scuole vincitrici della quinta edizione di "Scuole Senza Frontiere"
Il progetto di comunicazione scolastica ha come obiettivo quello di far conoscere i temi umanitari e il lavoro di Medici Senza Frontiere
Saranno premiati sabato 14 ottobre, alle 10.30, nella Sala del Teatro nel Monastero del Carmine di Bergamo i vincitori della quinta edizione di "Scuole Senza Frontiere - Una Voce per Msf" progetto di comunicazione scolastica che dal 2018 a oggi ha coinvolto centinaia di insegnanti e migliaia di studenti con l'obiettivo di far conoscere i temi umanitari e il lavoro di Medici Senza Frontiere.
Per supportare i docenti di scuola secondaria nel lavoro in classe con gli studenti, Msf ha messo a loro disposizione un corso di formazione e un kit didattico, dal titolo "5 lezioni dal passato 5 azioni per il presente 5 idee per il futuro". In classe, nel corso dell'anno scolastico 2022-2023, gli studenti hanno conosciuto i grandi temi umanitari, prima attraverso teoria e confronto con gli insegnanti e poi con la realizzazione di articoli, podcast, video e presentazioni.
I quattro lavori più riusciti: cosa ha scelto la giuria
Una giuria composta da giornalisti ed esperti di comunicazione ha individuato i lavori più riusciti. Human: un'installazione interattiva per essere umani della classe 2I dell’Ic Quintino di Vona di Milano che, insieme ad una serie di podcast, racconta l’importanza di non rimanere indifferenti davanti a ciò che accade nel Mediterraneo; Il silenzio uccide, il coraggio salva, un video sull’azione di Msf a supporto delle donne vittime di violenza sessuale realizzato da quattro alunne della 3H dell’Ics Guglielmo Marconi di Palermo.
Siria: un regime macchiato di sangue è invece un dettagliato articolo realizzato da quattro studenti della classe 3A del Liceo Iiess di Reggio Emilia, che ricostruisce le tappe del conflitto; infine, Rescued from Silence è il podcast del gruppo di classi della Scuola secondaria I grado E. Fermi di Oria (BR) realizzato con lo scopo di raccontare le attività di Msf nel mondo.
Gli studenti vincitori saranno premiati nell’ambito del Festival "Fotografica", dove Msf è presente con la mostra Apnea di Fausto Podavini, vincitore di due World Press Photo, visitabile insieme al fotografo sabato 14 ottobre alle 16 e venerdì 15 ottobre alle 11. L’ingresso sarà consentito tramite biglietto acquistabile online o presso la biglietteria unica del Monastero del Carmine.
Dopo la premiazione gli studenti vincitori parteciperanno a un workshop con Fausto Podavini e avranno la possibilità di imparare alcune nozioni sulla fotocomposizione, l’etica ed il gesto fotografico, l’impatto delle immagini sull’opinione pubblica, con un focus sull’utilizzo dello smartphone e dei social media.