Situazione ammonizioni: in campionato rischia solo de Roon, per il resto nessun problema
Il gruppo orobico non sta commettendo troppe infrazioni, il numero dei cartellini è basso e solo il centrocampista olandese è a tiro di diffida
di Fabio Gennari
I giocatori atalantini, nelle prime dieci giornate di campionato, hanno collezionato in tutto otto ammonizioni. La situazione è ampiamente sotto controllo, tranne che per Marten de Roon: il centrocampista olandese è già a quota tre e, considerando che Gasperini finora gli ha riservato il cento per cento dei minuti ufficiali in campionato (787' su 787'), è evidente come al prossimo giallo, e quindi all'entrata in condizione di diffida, sarà importante capire se e come "gestire" la squalifica.
Tutti i giocatori scendono sempre in campo per dare il massimo e su questo non ci piove, ma è ragionevole pensare che eventuali assenze per somma di ammonizioni si possano gestire con intelligenza.
De Roon, come tutti i calciatori, ogni tanto ha bisogno di un turno di riposo e considerando quanto è congestionato il calendario anche le squalifiche rappresentano un momento in cui si può tirare il fiato. Ora il ragionamento è prematuro ma, ripetiamo, al prossimo giallo sarà inevitabile fare qualche calcolo.
Gli altri giocatori che finora hanno subito un'ammonizione sono Ederson, Ruggeri, Djimsiti, Lookman, Toloi, Holm e Zortea. Quindi due difensori centrali, tre esterni, un centrocampista e un attaccante. Tutto nella norma, tutto sotto controllo per una formazione come quella orobica che, in campionato, finora ha commesso 101 falli e con il più attivo, ovvero Koopmeiners, che ne ha commessi 14 senza tuttavia incappare mai nel giallo.