In campo sei atalantini, ripresa fissata per domani con gruppo (quasi) al completo
Si avvicina per diversi elementi il momento del rientro a Zingonia, la preparazione della gara con il Genoa è fondamentale
di Fabio Gennari
Altro giro, altra sfilza di atalantini in campo. Oggi (16 ottobre) è il turno di De Ketelaere, Kolasinac, de Roon, Holm, Lookman e Miranchuk e questo per Gasperini significa avere la possibilità di preparare la sfida di domenica contro il Genoa senza la preoccupazione di dover fare i conti con poche ore di riposo o, peggio ancora, con fusi orari difficili da smaltire.
In questo senso, l'unico a dover fare i conti con un volo transoceanico è Musso, che domani sarà impegnato a Lima contro il Perù: domenica, al suo posto, prevedibile l'impiego di Carnesecchi.
Tornando a chi giocherà oggi, per De Ketelaere e Holm derby "nerazzurro" a Bruxelles con Belgio-Svezia. Il classe 2001 ex Milan e Bruges non è sceso in campo nella sfida vinta dai suoi in Austria, mentre l'esterno dello Spezia ha giocato un tempo nell'amichevole contro la Moldavia.
Gli altri due elementi chiamati in causa da gare che valgono la qualificazione all'Europeo 2024 sono il bosniaco Kolasinac (in casa contro il Portogallo) e l'olandese de Roon (ad Atene contro la Grecia): parliamo di titolarissimi del Gasp che anche domenica dovrebbero giocare.
Spostandosi sulle amichevoli, impegni in Portogallo per Lookman e in Turchia per Miranchuk. Nigeria-Mozambico si giocherà ad Albuferia nell'estremo sud del Paese, mentre Russia-Kenya è in programma ad Antalya, costa turca che si affaccia sul Mediterraneo. Per entrambi, la possibilità di scendere in campo e mettere minuti nelle gambe si scontra con la necessità di evitare qualsiasi tipo di guaio fisico. Soprattutto per Lookman, le prossime partite sono importanti e sarà protagonista: all'Atalanta serve il nigeriano davvero al cento per cento.