La buona notizia è il riposo di Djimsiti: il difensore è rimasto in panchina contro la Bulgaria
Il numero 19 nerazzurro è stato risparmiato nella gara amichevole e tornerà già oggi a Zingonia: notizia importante verso il Genoa
di Fabio Gennari
Gli ultimi giocatori impegnati con le rispettive Nazionali sono stati Scalvini e Scamacca in Inghilterra-Italia, Ruggeri con l'Under 21 contro la Norvegia, Musso in Perù-Argentina e Djimsiti in Albania-Bulgaria.
A parte gli azzurri, tutti in campo da titolari e con Spalletti che ha risparmiato giusto mezz'ora al centravanti ex West Ham, sia il portiere argentino (nemmeno in panchina) che il centrale albanese (seduto a guardare i compagni tra le riserve) hanno riposato.
In vista di Atalanta-Genoa, soprattutto per Djimsiti, si tratta di una notizia importante, perché permette a Gasperini di avere possibili titolari freschi. Il numero 19 nerazzurro, al netto della prova opaca di Roma con la Lazio, è un pilastro della difesa orobica e il fatto di aver giocato solo una delle due gare con l'Albania (quella dello scorso 12 ottobre, da titolare, contro la Repubblica Ceca) è importante per valutare il suo grado di stanchezza.
Sia Djimsiti che de Roon, per fare un altro nome tra i titolarissimi del Gasp, non hanno avuto un impegno fisicamente e mentalmente pesante nella seconda serie di partite con le Nazionali e quindi si possono ipotizzare già tra i protagonisti per la sfida con il Genoa.
Gasperini la prossima settimana dovrà fare scelte ragionando su Genoa, Sturm Graz e poi Empoli: la gara di Europa League è la più tosta, ma in campionato non si possono perdere punti. Le risorse ci sono e vanno gestite al meglio.