Live blog

Cronaca di Atalanta-Sturm Graz 1-0: missione compiuta, Djimsiti ci porta al prossimo turno

Nonostante le tante palle gol sprecate, i nerazzurri vincono e sono così matematicamente qualificati al prossimo turno della competizione

Cronaca di Atalanta-Sturm Graz 1-0: missione compiuta, Djimsiti ci porta al prossimo turno
Pubblicato:
Aggiornato:

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L'Atalanta ipoteca la sfida allo Sturm Graz e anche il passaggio del turno grazie all'1-0 rifilato agli austriaci. Un risultato bugiardo, se si guarda alle tantissime occasioni costruite nella ripresa dai nerazzurri.

A dire il vero, la Dea ha faticato molto nel primo tempo, con lo Sturm Graz aggressivo che è riuscito a "rompere" le trame di gioco atalantine. Nella ripresa, però, la musica è cambiata.

Il gol di Djimsiti è arrivato su un'azione confusa di calcio d'angolo, ma poi la Dea ha collezionato palle gol. Alcune buttate via per errori dei singoli, altre per belle parate del portiere avversario. Ma la vittoria è comunque arrivata.

Adesso ci sono ancora due partite per capire se la Dea passerà da prima o da seconda del girone. Non cosa da poco: da prima, infatti, passerebbe direttamente agli ottavi, da seconda invece dovrebbe affrontare un turno "intermedio" contro una delle retrocesse dalla Champions. Insomma, arrivare davanti allo Sporting Lisbona sarà tutt'altro che un particolare.

Ultimi aggiornamenti

95' - Triplice fischio

Primo tempo bruttino, secondo tempo d'autorità. Finisce con un 1-0 che sta stretto all'Atalanta, che comunque si porta a casa i tre punti ed è ora matematicamente qualificata al prossimo turno.

91' - Gran parata di Scherpen

Ennesima occasione della ripresa per l'Atalanta. Bellissimo uno-due in area tra Miranchuk e Pasalic, con il croato che poi calcia a botta quasi sicura. Non ha però fatto i conti con Scherpen, che è velocissimo (nonostante l'altezza) a buttarsi a terra e mettere in angolo il pallone sulla sua sinistra.

89' - 🔁 Fuori Bakker

A partita quasi finita, Gasperini toglie uno dei migliori in campo, ovvero Bakker, per inserire un altro nuovo esterno, cioè Holm.

88' - Occasione Atalanta

Lo Sturm Graz perde malamente palla sulla propria trequarti, Miranchuk pesca benissimo Muriel sul filo del fuorigioco e il colombiano lancia Pasalic, il cui sinistro viene deviato in angolo.

86' - 🔁 Dentro Miranchuk

Gasperini dà minuti anche a Miranchuk, che viene inserito al posto di Koopmeiners.

82' - Ci prova Ederson

Partita di livello altissimo di Ederson, che prova anche a trovare la gioia personale andando via benissimo sulla destra ed entrando in area. Il brasiliano si fa ingolosire dalla porta e invece che tentare la palla dentro, cerca il tiro. Scherpen però chiude bene con il piede.

74' - Occasione Atalanta

Schema su un calcio di punizione dal vertice sinistro dell'area austriaca. Muriel, che da lì potrebbe anche tirare, serve invece Koopmeiners sempre al limite ma centralmente. Il sinistro dell'olandese è potente, ma viene sporcato in angolo da un avversario.

70' - Altro incredibile errore nerazzurro

Un'altra pazzesca occasione per il raddoppio nerazzurro. Grande azione sulla destra di Hateboer, che resiste alla carica avversaria e si invola per poi mettere in mezzo un pallone perfetto per l'accorrente Pasalic. Il croato deve solo appoggiare a rete, ma incredibilmente, a pochi passi dalla linea di porta, riesce a calciare fuori.

68' - Dea vicinissima al raddoppio

Azione insistita dei nerazzurri che nasce da Muriel. Il colombiano lanciato in profondità sbaglia il controllo e si allarga, ma poi è bravissimo a ripuntare l'area. Palla a Pasalic e cross sul secondo palo, con la palla che ritorna in mezzo a Muriel. Il numero 9 calcia a colpo sicuro ma manda incredibilmente alto.

63' - Occasione Sturm Graz

Primo squillo di questa ripresa per lo Sturm Graz. Il neo entrato Horvat si libera benissimo di de Roon e lascia partire un violento sinistro dal limite che sibila vicino al palo. Musso c'era, ma il tiro era insidioso.

61' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Ai cambi austriaci, risponde Gasperini con un altro doppio cambio: fuori l'attacco titolare, ovvero Scamacca e Lookman, dentro Muriel e Pasalic.

59' - 🔁 Doppio cambio Sturm Graz

Ilzer cerca di dare nuova linfa offensiva alla sua squadra con due cambi: fuori Wlodarczyk e Boving, dentro Teixeira e Horvat.

50' - ⚽ Gol Atalanta!

L'Atalanta ha iniziato la ripresa benissimo e sugli sviluppi di un corner trova il vantaggio con Djimsiti, alla sua duecentesima presenza con la Dea. Azione confusa, con una serie di rimpalli e palla che alla fine arriva nei piedi dell'albanese, che non sbaglia. Vantaggio importantissimo.

47' - Occasione Atalanta

Acuto di Lookman! Sventagliata da destra a sinistra di Bakker sugli sviluppi del corner. Il numero 11 riceve palla, controlla, rientra sul destro e calcia. Palla fuori di non molto.

46' - Parte bene la Dea

Subito aggressiva la Dea, con Scamacca che ci prova dal limite e trova una deviazione in angolo.

46' - 🔁 Fuori Zappacosta

La ripresa inizia con un cambio nelle fila dell'Atalanta: Gasperini toglie Zappacosta e mette in campo Hateboer.

Fine del primo tempo

Dopo poco meno di due minuti di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Una prima frazione complicata per l'Atalanta, che ha subito il ritmo degli austriaci e non è riuscita a esprimere il suo gioco.

39' - Ci prova Lavalee

Da calcio d'angolo, ci ha provato Lavalee con una bel sinistro al volo che va alto di non tantissimo. Gli austriaci hanno infatti optato per un corner morbido al limite dell'area, che ha colto un po' di sorpresa la retroguardia atalantina.

35' - Occasione Sturm Graz

Accelerata improvvisa degli austriaci a destra, con il giovane attaccante Wlodarczyk che riesce a scappare alle spalle di Kolasinac e incrociare di destro. Palla che finisce sul fondo in modo insidioso, ma c'era fuorigioco. Il replay dimostra che nel caso di gol ci sarebbe stato materiale per il Var...

31' - Occasione Atalanta

Seconda occasione della partita dei nerazzurri e anche questa nasce da una punizione dalla trequarti. Questa volta è Koopmeiners a mettere in mezzo un bel pallone sul secondo palo, sul quale arriva Djimsiti. Il difensore rimette in mezzo e la difesa austriaca, in apprensione, mette in angolo.

26' - Tanta imprecisione

Il meteo certo non aiuta, ma si sta vedendo tanta imprecisione in campo. Da una parte e dall'altra. Anche i nerazzurri ha buttato via alcune potenziali occasioni per passaggi poco puliti.

17' - Tiraccio di Lavalee

Continua a pressare alto e a mettere in difficoltà l'Atalanta lo Sturm Graz. E da una palla recuperata alta arriva al tiro dai venticinque metri Lavalee. Un tiraccio, a dire il vero. Con la palla che finisce in Curva.

13' - Occasione Atalanta

Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, l'Atalanta si fa vedere per la prima volta in attacco e sfiora il gol. Palla alta profonda di Bakker, bella sponda di testa di Lookman e Toloi, da buona posizione, calcia alle stelle. Peccato.

5' - Pressa alto lo Sturm Graz

Avvio convincente degli ospiti, che hanno sorpreso i nerazzurri con pressing alto e buon ritmo di gioco. Nessun pericolo però, per il momento, per la Dea.

Fischio d'inizio

Tutto pronto e... si parte! L'arbitro francese Brisard dà il via alla partita. Il primo tocco di palla è austriaco.

🎤 Percassi: «Partita complicata»

Nella pancia del Gewiss Stadium, i colleghi di Sky Sport hanno intercettato l'ad atalantino Luca Percassi. Queste le sue parole:

«Sapere che questo è un match point è una bella spinta, ma sarà un partita complicata. Le italiane stanno migliorando, così come il nostro campionato, che resta difficile e competitivo. Con grandi allenatori. La Premier ha strapotere economico, ma l'Italia penso sia subito dietro tra i campionati più belli d'Europa».

🖤💙 200 volte Djimsiti

A poche settimane dallo storico record di presenze (per uno straniero) in Serie A con la Dea raggiunto da Marten de Roon - ben 250 -, c'è un altro protagonista dell'Atalanta gasperiniana a tagliare un importante traguardo: contro lo Sturm Graz, Djimsiti arriva a 200 presenze nerazzurre. E la società ha preparato una maglia speciale a lui dedicata.

Le formazioni ufficiali

Gasperini deve fare i conti con tre assenze dell'ultimo momento (Scalvini, Ruggeri e De Ketelaere). E così qualche novità nell'undici iniziale c'è, compresa una sorpresa: Bakker in campo dal primo minuto sulla fascia sinistra. Davanti, invece, conferma per la coppia Scamacca-Lookman.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Bakker; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Pašalić, Muriel, Zortea, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Mendicino, Miranchuk.

STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich, Schnegg; Lavalee, Stankovic, Prass; Boving; Sarkaria, Wlodarczyk. Allenatore: Christian Ilzer.

A disposizione: Marić, Obi, Borkovic, Javi Serrano, Teixeira, Horvat, Stückler, Fuseini, Grgic, Dante.

Commenti
Molamia

Disastro

Seguici sui nostri canali