Le foto

Avvistato (di nuovo) un orso a Solto Collina: segni degli artigli su diversi alberi

L'animale si troverebbe nella zona tra San Defendente e Castro, ha detto il sindaco Esti. I consigli in caso di incontri e per evitarlo

Avvistato (di nuovo) un orso a Solto Collina: segni degli artigli su diversi alberi
Pubblicato:
Aggiornato:

Un orso si aggira dalle parti di Solto Collina: dopo la conferma negli scorsi mesi, da parte della Provincia, che un giovane esemplare maschio si trovava nell'area tra Sovere, Pianico e Cerrete, si erano susseguite segnalazioni di nuovi avvistamenti, più o meno ufficiali. Adesso, arriva questo nuovo invito alla cautela da parte del sindaco Maurizio Esti, che ha anche pubblicato delle foto che proverebbero il passaggio dell'animale.

Segni di artigli e avvistamenti

«È stata di nuovo segnalata la presenza di un orso in zona San Defendente-Castro, si invita la popolazione a prestare la massima attenzione» ha scritto il primo cittadino agli abitanti, sia sulla sua pagina personale che su quella del Comune su Facebook. A corredo dell'avviso, sono state rese note al pubblico anche delle immagini scattate nella zona di San Defendente, dove sugli alberi accanto a un sentiero, che porta in cima alla zona collinare, sono ben visibili dei segni.

Il plantigrado li avrebbe lasciati lacerando la corteccia con i suoi artigli e, a giudicare dagli scatti, avrebbe compiuto l'azione su diversi tronchi. Le testimonianze della presenza del plantigrado non si fermano qui, perché ci sarebbero stati anche degli avvistamenti, di cui almeno uno confermato nel pomeriggio di ieri, lunedì 20 novembre.

I consigli per la popolazione

La Polizia provinciale garantirà assistenza in caso di nuovi avvistamenti, oppure nel caso che bestiame e alveari degli allevamenti diventino preda di questo animale. Oltre a risarcimenti e indennizzi garantiti dalla Regione per queste eventualità, sono anche previste misure di prevenzione con fornitura, ad esempio, di specifiche recinzioni elettrificate, e l'assistenza sul posto per la loro istallazione e gestione.

In ogni caso qualunque segnalazione inerente la presenza di un orso bruno (ma anche di un lupo) può essere effettuata al numero verde della Polizia provinciale 800350035, che è attivo ventiquattr'ore ogni giorno. La principale indicazione per chi frequenta il territorio è il rispetto dell'ambiente naturale, facendo molta attenzione a tenere i cani al guinzaglio, passare per quanto più possibile sui sentieri battuti, non abbandonare rifiuti e cibo nel bosco.

Seguici sui nostri canali