Il Natale 2023 di Bergamo tra iniziative confermate e le novità di un'edizione speciale
La festività torna nel capoluogo con l'albero da Gorno, i mercatini, le luci, la ruota panoramica e la mostra "Christmas design"
«Se Bergamo ti sta a cuore, scegli il regalo perfetto nei negozi della tua città». Questo lo slogan del Natale 2023 a Bergamo, presentato oggi (giovedì 23 novembre) in Comune, che si preannuncia ancor più particolare, perché di mezzo c'è anche la chiusura dell'evento Capitale della Cultura e, a maggior ragione, dev'essere in grande stile.
Organizzato col contributo di Palazzo Frizzoni, Distretto urbano del commercio, associazioni dei commercianti di centro, Borgo Santa Caterina, Borgo Palazzo e Città Alta, vede la partecipazione di Camera di Commercio, Visit Bergamo e delle aziende Valtellina Spa, Atb, Moruzzi Group e Onlight Pf. Si è deciso di confermare tutte le iniziative dell'anno scorso, con l'aggiunta di una serie di novità: eccole dunque nel dettaglio.
Ruota panoramica e albero di Natale
Già tornata dunque la ruota panoramica in Piazza Matteotti, alta 32 metri con 24 cabine, di cui una per disabili e un'altra vip. Rimarrà a far compagnia ai visitatori del Sentierone fino al 13 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 23.45. Rinnovata anche la tradizione dell'albero di Natale, che per il quarto anno di fila arriva dal Comune di Gorno (a trasportarlo l'impresa edile Dalla Grassa) e non ha comportato alcun taglio aggiuntivo nel bosco locale, perché rientrava già nel piano di manutenzione. L'accensione è in programma per la prossima domenica 26 novembre, alle 17.30, quando illuminerà Piazza Vittorio Veneto.
La casetta di Babbo Natale e "Elfi selfie"
Accanto al maestoso abete, alto ben 15 metri, si potrà trovare dal 26 novembre al 7 gennaio anche la casetta di Babbo Natale, che sarà circondato da elfi e renne. Proprio lì, i bambini (e magari anche qualche adulto) potranno imbucare, nell'apposito cassetta postale, la letterina con i desideri per Santa Claus. Sulla parete della capannina, inoltre, si troverà uno skyline bianco della città: gli esercizi distribuiranno degli adesivi a forma di cuore rossi, che si potranno attaccare andando a creare una performance partecipativa, un omaggio all'artista giapponese Yayoi Kusama, la cui mostra "Infinito presente" è ospitata al Palazzo della Ragione.
I clienti dei vari negozi del Duc, che partecipano all'iniziativa, potranno invece prendere parte per tutto dicembre a "Elfi selfie": dopo aver trovato quelli nascosti nelle vetrine dei negozi, ci si potrà scattare appunto una foto con loro e pubblicare una storia o un post, taggando @BergamoinCentro e #elfiselfie. In questo modo, si potranno vincere le card, da spendere nei negozi preferiti. Per gli acquisti ci sarà in aggiunta sotto la ruota, dal 24 novembre, il Villaggio di Natale di Comap, con 16 casette caratteristiche e tanti prodotti enogastronomici, dolciari, articoli natalizi e idee regalo. Lo si troverà aperto da lunedì a mercoledì dalle 9 alle 20.30, poi da giovedì a domenica, come nei festivi, la chiusura verrà posticipata alle 22.30.
Le luminarie e il mercatino al Borgo d'Oro
La scena quest'anno la prenderanno anche le luci decorative: dieci chilometri di fili e gomitoli led, ad alto risparmio energetico, che sono in allestimento giusto in questi giorni e adorneranno più di 25 vie in città, dal centro fino ai borghi. Luci che, in Città Alta, andranno inoltre a omaggiare la tecnica dell'artista nipponica Kusama. A proposito di borghi, domenica 3 dicembre ritornerà il Santa Caterina Christmas Market, la nuova edizione del mercatino che si snoda lungo la via del Borgo d'Oro. Dalle 10 alle 18, l'ingresso diventerà quindi pedonale e, oltre agli espositori, ci saranno le vetrine di ottanta negozi, ricche di idee e proposte per le festività, ma anche aree food, laboratori, intrattenimento e animazioni.
"Christmas design" e influencer
Se poi si considera che l'intenzione degli organizzatori è promuovere il tutto a livello nazionale e, magari, anche in altri Paesi, come non citare "Christmas design", la grande mostra diffusa che si sviluppa proprio in questa cornice, dal 25 novembre al 7 gennaio, con venti installazioni d'autore a tema natalizio e artisti e designer di fama internazionale. In quest'edizione, poi, oltre al contributo dell'influencer Vatinee Suvimol per promuovere sui social tutti gli eventi e farsi conoscere dai turisti, ci sarà anche quello della collega Paola Turani, che ha offerto la sua disponibilità per pubblicizzare il Natale orobico che, quest'anno, avrà di sicuro una carattere speciale.
Per maggiori informazioni, si può anche visitare il sito www.natalebergamo.it e la pagina Facebook e quella Instagram di "Bergamo Shopping".