Le utime da zingonia

Difficile il recupero di Kolasinac, in caso di forfait difesa (a 3 o a 4?) da inventare

Il centrale è ancora in dubbio per i problemi alla caviglia, situazione da monitorare con attenzione e poche alternative a disposizione

Difficile il recupero di Kolasinac, in caso di forfait difesa (a 3 o a 4?) da inventare
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Sead Kolasinac non ha ancora recuperato, sente dolore alla caviglia e il suo forfait per domani (9 dicembre) contro il Milan è probabile.

Dal Centro Bortolotti di Zingonia non arrivano notizie confortanti per mister Gasperini in vista del big match con i rossoneri e il rebus in difesa è complicato da risolvere: in questo momento c'è solo Scalvini a disposizione, insieme a lui il giovane Bonfanti (stessa età, classe 2003), che a questo punto potrebbe giocare, e poi ci sono altre opzioni con giocatori adattati da valutare.

In caso di conferma dello schieramento a tre, l'Atalanta potrebbe schierare de Roon in mezzo alla retroguardia e Scalvini (a destra) insieme a Ruggeri (a sinistra) nei ruoli di braccetto. Questa scelta significherebbe togliere l'olandese dal centro del campo, con Pasalic vicino a Ederson e Koopmeiners leggermente avanzato. Le fasce, stante l'impiego di Ruggeri da difensore, sarebbero presidiate da Zappacosta e uno tra Hateboer, Holm e Bakker, con Zortea che rappresenta un'altra opzione valida.

Il cambio di modulo potrebbe invece prevedere la difesa a quattro. In quel caso, Scalvini-Bonfanti coppia centrale con Zappacosta e Ruggeri terzini e de Roon con Ederson a fare da diga davanti alla difesa. In ogni modo, si tratta di soluzioni d'emergenza.

Certo, contro il Milan non è il massimo, ma ci sono momenti durante la stagione i cui bisogna fare di necessità virtù e l'Atalanta è chiamata a reagire dopo la brutta scoppola di Torino. Con tutti gli uomini al momento a disposizione.

Seguici sui nostri canali