Grande successo

Santa Lucia porta tremila nuovi biglietti per "Fireflies on the Water" di Yayoi Kusama

Più persone potranno visitare l'Infinity Mirror Room dell'artista giapponese allestita a Palazzo della Ragione fino al 24 marzo 2024

Santa Lucia porta tremila nuovi biglietti per "Fireflies on the Water" di Yayoi Kusama
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della festa di Santa Lucia, mercoledì 13 dicembre saranno messi in vendita (QUI) altri tremila biglietti per ammirare Fireflies on the Water, una delle Infinity Mirror Room più iconiche di Yayoi Kusama, proveniente dal Whitney Museum of American Art di New York e allestita fino al 24 marzo a Palazzo della Ragione.

I visitatori potranno così usufruire di nuove fasce d’ingresso, tra il 16 gennaio e il 24 marzo 2024: tutti i mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, alle ore 20.30, e tutti i martedì, tra le 18.30 e le 20.30. Con queste nuove possibilità di acquisto, saranno settantamila le persone che potranno accedere all'installazione.

La rassegna, che si svolge in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con un allestimento curato da Maria Marzia Minelli, si snoda lungo un itinerario che approfondisce la ricerca di Yayoi Kusama attraverso poesie, filmati, libri e documentazioni, creando infine uno spazio di condivisione fisica dell’esperienza vissuta e permettendo di entrare da più punti di vista nell’immaginario della celebre artista giapponese.

Il fulcro della mostra è Fireflies on the Water, una installazione dalle dimensioni di una stanza pensata per essere vista in solitudine, una persona alla volta. L’opera consiste in un ambiente buio, le cui pareti sono rivestite di specchi; al centro, si trova una pozza d'acqua, che trasmette un senso di quiete, in cui sporge una piattaforma panoramica simile a un molo e 150 piccole luci appese al soffitto che, come suggerisce il titolo, sembrano lucciole.

Commenti
Paola

Vista la brevità dell'installazione e l'alto costo del biglietto, potevano essere messe in esposizione alcune opere dell'artista. Nello showroom Louis Vuitton ad ingresso libero di febbraio 2023 c'erano molte più opere e riferimenti a Yayoi Kusama visibili gratuitamente.

Elisa

Ci siamo stati sabato scorso. Ci siamo fatti 700km per un minuto cronometrato. Nulla di eccezionale. Essendo una stanza creata in cartongesso non si poteva apprezzare neanche il silenzio. Stanza piccolissima, non ho percepito alcun infinito presente. Peccato

StefaniaMorelli

andrò a vedere la mostra però mi chiedo come sia possibile ammirare ed interiorizzare un.opera d.arte in un minuto.Capisco l.alta affluenza e il bisogno di accelerare i tempi per smaltire il pubblico ma questo è eccessivo...

Giuseppina Maurici

Grazie

Chiara Andriani

Il voler accontentare tutti, me compresa, ha fatto sì che la fruizione dell'installazione di Yayoi Kusama sia troppo, troppo breve. Un minuto è troppo poco! Mi auguro che l'organizzazione allunghi a due minuti. A vantaggio dei futuri fruitori.

Seguici sui nostri canali