L'Atalanta U23 torna a sorridere: Pro Sesto battuta 0-1 grazie a un gol di Cisse
La formazione di mister Modesto ritrova i tre punti con un gol di grinta tecnica dell'attaccante. Il risultato poteva essere più largo
di Alessandro Giovanni Pagliarini
L’Atalanta U23 torna a sorridere grazie alla rete di Moustapha Cissé. I nerazzurri vincono di misura per 1-0 contro la Pro Sesto allo stadio Ernesto Breda. Decisivo il gol dell’attaccante guineano, fresco di esordio in Europa League.
Nonostante l’assenza di parecchi titolari, mister Modesto è riuscito a mettere in campo una formazione di livello che ha saputo portare a casa tre punti fondamentali, pur non senza qualche difficoltà. In difesa, insieme a Varnier e a Ceresoli, c’è stato l’esordio dal primo minuto per Berto, mentre sulle fasce confermatissimi Palestra (anche lui in campo giovedì sera contro il Raków in Europa) e Ghislandi. In mezzo al campo torna la coppia Gyabuaa-Awua. Trequarti affidata a Cortinovis, tandem d’attacco formato da Capone e Cisse.
Il primo tempo regala poche emozioni, salvo un paio di occasioni per i bergamaschi. La prima nasce da uno splendido cross di Capone per Cisse, ma il tentativo di testa del numero 11 non trova la porta. L’altra grande chance la confezionano i due esterni: scambio preciso tra Ceresoli e Ghislandi che mette in mezzo per l’accorrente Palestra, ma il classe 2005 impatta male il pallone.
Nella ripresa, come di consueto, l’U23 scende in campo più arrembante e propositiva. Dopo 10’ i nerazzurri la sbloccano grazie a un caparbio Cisse: l’attaccante strappa la sfera a Marianucci, va via sfruttando il suo strapotere fisico e poi la piazza alle spalle di Del Frate. La Dea controlla il match e va vicina al secondo gol con Ceresoli, bravo ad andar via sulla corsia mancina e provare la conclusione in porta, poi respinta da Del Frate. A recupero ormai scaduto azione corale dei subentrati: Mendicino lancia Italeng in profondità, il camerunense prova a servire Chiwisa con l’esterno ma il pallone viene intercettato dalla difesa.
Anche senza molti giocatori importanti come Del Lungo e Bonfanti, aggregati alla prima squadra, Mallamo, infortunatosi di recente, e Di Serio, squalificato, i ragazzi di Modesto hanno ottenuto un successo molto importante. «L’atteggiamento oggi era diverso rispetto alla gara contro la Pro Patria, perché abbiamo rischiato poco - ha commentato il mister dopo la partita -. Nella seconda parte eravamo forse troppo frettolosi e dovevamo tenere meglio la palla. In generale però penso che i ragazzi l’abbiano interpretata bene, anche se dobbiamo essere più incisivi lì davanti, cercare di più l’uno contro uno o le giocate del singolo. In ogni caso, sono convinto che i ragazzi stiano acquisendo sempre di più la mentalità di queste categoria».