La passerella tra Colognola e San Tomaso apre tra tre mesi, ma la gente già ci passa
L'assessore Francesco Valesini ha reso noto il rilascio del permesso di costruire (dopo le modifiche al progetto), con scadenza vincolata
Foto di Fausto Amorino da Facebook
Si avvicina il momento in cui verrà ultimata la passerella tra San Tomaso e Colognola a Bergamo: ad annunciarlo l'assessore alla Riqualificazione urbana Franceco Valesini, che in una sua dichiarazione al Corriere Bergamo ha anche fornito alcuni dettagli sugli sviluppi del progetto al Parco Ovest.
Aggirate recinzioni e barriere
Posata lo scorso febbraio, l'opera era rimasta chiusa all'utenza tramite recinzioni, come segnalato lo scorso novembre dall'ex assessore all'Ambiente Fausto Amorino: infatti, allo stato attuale mancherebbe la copertura dei pannelli di legno truciolato e non è ancora stata collaudata, di conseguenza non sarebbe percorribile. Tuttavia, dato che diversi si aspettavano che nel giro di poco sarebbe stata aperta al pubblico, si sono rassegnati decidendo di passare lo stesso da lì, per andare da un quartiere all'altro, semplicemente spostando la barriera che blocca il passaggio, per poi rimetterla a posto.
Infatti, sebbene non si potrebbe utilizzare, fa comodo a molti che cercano di evitare il traffico sulla Circonvallazione, compresi anche diversi ciclisti, dato che il collegamento doveva completare il percorso della pista ciclopedonale.
Opera ultimata entro qualche mese
Tuttavia, alcune modifiche al progetto Parco Ovest 1 hanno comportato uno stop ai lavori. Tra i cambiamenti al piano originario, ha specificato l'assessore, ci sono anche alcune richieste accolte durante il dialogo con il quartiere, come per esempio il percorso nord-sud che passa vicino agli edifici invece che alla ferrovia, oppure l'uscita dalla Circonvallazione, per non creare problemi di traffico in via San Bernardino.
Tuttavia, come spiegato da Valesini da qualche giorno è stato rilasciato il permesso di costruire, dopo la variante decisa per mettere in comunicazione la zona dell'ex Gres e il parco. I tempi sarebbero inoltre vincolati, di conseguenza gli interventi andrebbero terminati entro novanta giorni dal via libera. Questo significa che, per la passerella, così come per gli altri lavori da ultimare, l'ulteriore tempo d'attesa non dovrebbe andare oltre i tre mesi.
a là tè, che ègne a mè !