Che fine hanno fatto i cestini a Seriate? Il sindaco scioglie il mistero
Non sono scomparsi, ma sono stati redistribuiti per coprire meglio tutte le zone della città e sono stati sostituiti con un nuovo modello
È iniziata la caccia al cestino a Seriate: da qualche giorno si moltiplicano le segnalazioni di chi non trova più i cestini lì dove erano stati fino a poco tempo fa. Se prima quindi la polemica montava a fasi alterne perché i cestini erano sempre straripanti di rifiuti - complici soprattutto gli abbandoni illegali di chi cerca così di aggirare la tassazione -, in questo fine 2023 le voci dei cittadini si sono alzate per segnalarne la totale assenza. Ma c'è un motivo.
Mistero risolto
Il sindaco Cristian Vezzoli infatti spiega: «La questione dei cestini, che molti pensano essere scomparsi, è stata molto chiacchierata dai cittadini di Seriate e per questo tengo a dare spiegazioni chiare. I cestini sono solo stati razionalizzati e rinnovati. Questo significa che è stato fatto uno studio per distribuire meglio i già esistenti. Non solo, dato che ne esistevano di diversi tipi in base alla zona coperta, con Aprica abbiamo deciso di cambiarli tutti. I cestini di prima, dalla forma e dalle dimensioni varie, sono così stati sostituiti da un unico modello che ha il pregio di rendere più difficoltoso, e quindi contrastare, l'abbandono illecito di sacchi al loro interno».
Redistribuzione
Nel complesso quindi, se prima esistevano zone dove i cestini erano maggiormente concentrati e altre che ne erano quasi del tutto prive, ora invece è avvenuta una redistribuzione in modo da coprire tutto il territorio ed essere presenti a intervalli regolari.